Cambiano. Ecco il primo Swap Party dell’Istituto Comprensivo

Il primo SWAP PARTY dell’I.C Cambiano! Un magnifico mercato di scambio e baratto vestiti per contrastare il fenomeno della fast fashion.

Venerdì 23 maggio – in piazza Innovazione a Cambiano(davanti alla palestra Solare) – dalle 14:00 alle 18:00.

 

Il Gruppo Swap Party dell’IC Cambiano, all’interno di un progetto finanziato dal PNRR DM9, organizza il suo primo SWAP PARTY con un team di ragazzi della secondaria Lagrange, I Magnifici SWAP. L’obiettivo è segnalare il problema della fast fashion e le sue ricadute sull’ambiente proponendo un’alternativa sostenibile ossia uno swap party, un mercatino di scambio.

Il progetto, nato dall’osservazione dello Swap party organizzato dall’istituto Bonafus di Chieri, è stato interamente realizzato dai ragazzi, (con la supervisione di due esperti) che ne hanno curato l’intera organizzazione, dalla direzione artistica, alla comunicazione, dalla logistica ai contatti con stampa ed enti locali nell’ottica del service learning, come conclusione di un percorso scolastico dedicato agli effetti del Climate Change,

Lo Swap party è aperto a tutta la cittadinanza. Chiunque è invitato a portare vestiti, scarpe, libri e giocattoli in buono stato per dare il proprio contributo all’evento e al contrasto della fast fashion. Si possono portare un massimo di dieci oggetti e prenderne quanti se ne vuole.

L’evento si svolgerà venerdì 23 maggio in piazza Innovazione a Cambiano, davanti alla palestra solare ,dalle 14:00 alle 18:00. In caso di maltempo, si svolgerà nei locali della Palestra Solare della Lagrange.

L’ ingresso è libero. Tutto quello che avanzerà dallo SWAP PARTY sarà donato alle associazioni di beneficenza del territorio.

In più, il 15 maggio presso il salone della scuola elementare G. Grosso (Via Roma 5, Cambiano) si terrà un incontro di formazione sulla fast fashion dalle ore 18:00 alle ore 19:00 circa. L’incontro sarà tenuto dai ragazzi del progetto Swap Party insieme a degli specialisti nel settore della moda sostenibile come la stilista Nora Maison che si collegherà da Catania e una rappresentanza del gruppo Fridays For Future di Chieri. L’incontro è aperto a tutti ed è concepito per sensibilizzare le famiglie, la comunità scolastica e tutta la cittadinanza.

Si ringrazia per la collaborazione la Dirigenza e al Segreteria dell’IC, la Pro loco e il Comune di Cambiano.

Ringraziandovi per tutta l’attenzione che potrete darci, restiamo disposizione per ogni ulteriore informazione.

Redazione I Magnifici SwapProf Luciana Ciliento 3396111181Email: cilientoluciana@cambianoeducational.it