Montaldo Torinese. Un fine settimana ricco di eventi

Dopo la celebrazione religiosa avvenuta domenica scorsa in onore dei Santi Vittore e Corona, si apre un weekend ricco di eventi. Da venerdì 16 a domenica 18 maggio attende Montaldo Torinese si anima grazie alla sinergia tra la Pro Loco, gli Alpini, le associazioni locali e tanti volontari, che insieme hanno costruito un calendario pensato per tutta la comunità.

Si comincerà venerdì 16 maggio alle 19,30 al Circolo Polisportivo Montaldese in Via Marentino con una cena a base di fritto misto (300 grammi a piatto), accompagnato da un gustoso pinzimonio di verdure fresche con olio extravergine. Un piatto ricco, da gustare in compagnia, al coperto e in un’atmosfera conviviale.

Alle 21,30 la sera prosegue con una breve passeggiata lungo il percorso ciclopedonale fino alla Big Bench dove gli astronomi di Pino Torinese guideranno un’affascinante osservazione del cielo stellato con telescopi professionali e racconti per tutte le età.

La festa prosegue sabato 17 alle 16,30 al Circolo Polisportivo Montaldese con lo spettacolo teatrale “La bambina golosa e il lupo” presentato dalla Compagnia Teatrale I Girasoli; una rappresentazione adatta a tutti, piccoli e grandi. A seguire la merenda offerta a tutti.   Dalle 19,30, la Polisportiva si trasforma in un punto di ritrovo per tutti, con Smash Burger, Sangria, giochi vocali e karaoke: una serata spensierata per ridere, scherzare e stare insieme.   Domenica gran finale. Alle 9,30 dal Circolo Polisportivo prende il via la camminata sulle orme del Barbarossa, una passeggiata guidata di circa 6 km proposta e animata dall’Associazione Xbacco alla scoperta della collina montaldese. Un percorso tra panorami, storia e leggende, con tappa alla maestosa Quercia di Barbarossa, dove sarà offerto un rinfresco a cura di Borello Supermercati. Si prosegue fino al suggestivo Pozzo di Napoleone, per poi tornare alla Polisportiva, dove gli Alpini accoglieranno tutti con una sontuosa Gran Grigliata finale a partire dalle 12,30.   Un borgo tutto da scoprire, dove la natura racconta storie.   Per informazioni e prenotazioni potete contattare il n. 351 724 8867 oppure scrivere alla mail info@prolocomontaldotorinese.it.   Per informazioni sulla camminata di domenica mattina è possibile contattare il n. 345 497 3061.

Luciano Gozzarino