Guarene. Fermato sulla Alba-Asti, fornisce i dati del cugino. Denunciato

Arriva dal 112 la segnalazione data da automobilisti in transito sulla statale Alba-Asti che un veicolo procede a forte velocità ed in modo pericoloso nel traffico. Fortunatamente in zona vi è una pattuglia della Polizia Locale di Guarene in turno serale che riesce ad individuare l’auto segnalata e fermarla tempestivamente evitando il peggio.

A bordo viene individuato un uomo, italiano, residente in un Comune dell’Emilia, in evidente stato di ebbrezza.

Gli Agenti durante la stesura degli atti di routine amministrativi per la condotta di guida e penali per il deferimento alla Procura della Repubblica di Asti per la guida in stato di ebbrezza identificavano, nei modi previsti, il soggetto con i dati forniti dallo stesso in modo preciso e con dovizia di particolari con riserva però di esperire verifiche successive più minuziose sull’identità fornita.

Dalle puntuali verifiche espletate emergeva però una situazione particolare ed assurda, in pratica detto conducente convinto di evitare il peggio e probabilmente non per la prima volta, forniva precisamente i dati del cugino convivente e somigliante per età e fisionomia poiché oltre a quanto accertato nell’immediatezza dei fatti l’uomo risultava altresì senza patente in quanto revocata da tempo.

Per quanto sopra gli Agenti della Locale di Guarene, anche grazie alla collaborazione dei colleghi del Comune di residenza dell’indagato, procedevano ad integrare il deferimento alla Procura della Repubblica di Asti anche per il reato di false attestazioni a Pubblico Ufficiale sulla identità e su qualità personali proprie nonché per la guida con patente revocata; il veicolo veniva definitivamente tolto dalle disponibilità dell’individuo.