VERBANIA, STRESA, VILLADOSSOLA. CONTROLLI DEI CARABINIERI. 9 PERSONE DENUNCIATE A PIEDE LIBERO E 2 SEGNALATE ALLA PREFETTURA
Nel corso dell’ultimo fine settimana i Carabinieri del Comando Provinciale di Verbania hannointensificato i controlli su tutto il territorio provinciale, concentrandosi sulla prevenzione dei reati in generale e, con particolare riguardo, all’attività di contrasto all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti tra i conducenti di veicoli.
Il bilancio è di 9 persone denunciate a piede libero, 5 patenti ritirate, 2 veicoli sequestrati e 2 persone segnalate alla locale Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti.
I carabinieri hanno denunciato 3 automobilisti per guida in stato di ebrezza e altri 4 per essersi rifiutati di sottoporsi al test antidroga. Due di loro, risultati positivi a cannabinoidi e cocaina nei test preliminari su strada, hanno rifiutato di completare le analisi presso il DEA. Per tutti è scattato il ritiro della patente e in due casi anche al sequestro del veicolo.
Un 57enne residente in Ossola e fermato a Villadossola è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria perché colpito da un provvedimento della Prefettura con il quale gli era stata inibita la guida per non essersi sottoposto a visita medico legale a seguito di una precedente infrazione. La persona era altresì recidiva e oltre alla denuncia gli è stato sequestrato il veicolo.
Sulle alture di Stresa, il controllo occasionale ad un automezzo in prossimità dello svincolo autostradale della A26, è divenuto un inseguimento durato una decina di chilometri lungo le strette vie dell’Alto Vergante poiché il conducente non si è fermato all’alt di una pattuglia della Sezione Radiomobile della Compagnia di Verbania. Arrivato al limite di una zona boschiva il conducente ha abbandonato il veicolo proseguendo a piedi e facendo perdere momentaneamente le proprie tracce. Dalla targa del mezzo i militari sono risaliti al proprietario, un 45enne, dimorante nell’Alto Vergante e lo hanno rintracciato sotto casa in stato di alterazione dovuta all’assunzione di sostanze alcoliche.L’uomo è stato denunciato per essersi rifiutato di sottoporsi al test con l’etilometro. Inoltre è anche risultato sprovvisto di patente di guida perché già sospesa dalla Prefettura di Novara.
Un 62enne è stato denunciato perché trovato in prossimità di una fermata dell’autobus, nel comunedi Stresa, nonostante il medesimo fosse sottoposto alla misura di prevenzione del foglio di viaobbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Stresa.Due le persone sono state segnalate alla Prefettura quali assuntori di stupefacenti. Si tratta di un 28enne ed un 53enne trovati in possesso rispettivamente con 2,4 e 8,5 grammi di hashish.