Chieri. L’ASL TO5 attiva un day service pediatrico per il periodo estivo

L’ospedale Maggiore di Chieri
Dal 15 giugno al 15 settembre 2025 presso l’Ospedale Maggiore di Chieri sarà attivato sperimentalmente un nuovo servizio ambulatoriale di pediatria ad accesso diretto.
Nel medesimo periodo verranno sospese le attività di due posti letto della degenza pediatrica, come negli anni passati e verrà attivato un Day Service Pediatrico che offrirà prestazioni ambulatoriali (nonsolo visite pediatriche ma anche esami) con accesso diretto attivo dalle 8 alle 16.
Nulla cambia per il punto nascita dove continueranno ad essere erogate h24 le prestazioni relative alle attività ordinarie del punto nascita, del nido e della neonatologia.
In caso di urgenze o necessità di ricovero/osservazione breve intensiva (OBI) notturna, il protocollo per la gestione delle attività pediatriche prevede che i piccoli pazienti vengano ricondotti al repartodi pediatria dell’ASL presso l’ospedale Santa Croce di Moncalieri.
“Come negli anni scorsi, a fronte di un minor numero di accessi legati alla stagione estiva, è necessario riorganizzare la gestione dei pazienti in età pediatrica” – afferma il Direttore Generale dell’ASLTO5, il dott. Bruno Osella – “Concentrare l’attività su un singolo presidio è lo strumento con cui, inperiodo di minor affluenza, garantiamo che il servizio offerto sia sempre all’altezza dei bisogni deinostri piccoli pazienti.”