Chieri, un weekend di sport, cultura e inclusione grazie al dipartimento di salute mentale dell’ASL TO5

Un weekend all’insegna della partecipazione, dell’inclusione e della creatività quello appena trascorso a Chieri, grazie alle iniziative promosse dal Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASL TO5.

Venerdì 27 giugno è stato inaugurato ufficialmente il nuovo campo da beach volley all’interno del Centro di Salute Mentale di Chieri: un’infrastruttura pensata per promuovere il benessere psico-fisico attraverso l’attività sportiva, la socialità e la condivisione. Il campo, realizzato con il contributo e la collaborazione degli utenti del servizio, operatori e volontari, sarà uno spazio aperto a progetti di integrazione e di aggregazione rivolti a tutta la comunità.

Sabato 28 giugno, presso il Centro Giovanile ArKa di Chieri, si è svolto l’evento culturale “Vivere la Vita”, una serata ricca di emozioni e riflessioni. In apertura è stato presentato il romanzo “Gaia” dello scrittore Fabrizio Serlenga, seguito da un coinvolgente DJ set a cura di Alien Kills. La serata si è conclusa con la toccante rappresentazione teatrale “Vivere la Vita”, realizzata e interpretata da persone afferenti al Servizio di Salute Mentale, che hanno portato in scena storie, emozioni e vissuti personali in un potente messaggio di autenticità e riscatto.

Il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASL TO5, dott. Fabrizio Starace ha dichiarato:“Questi momenti sono importanti perché danno il senso del lavoro che facciamo quotidianamente. Un lavoro che ha come obiettivo quello di mettere al centro la persona, con i suoi desideri, le suerisorse e le sue difficoltà. Attraverso attività come lo sport, il teatro, la musica, costruiamo legami,creiamo possibilità di espressione e di partecipazione. È questo il nostro modo di fare salute mentale:stare nei luoghi, nelle relazioni, nei vissuti. Ringrazio la dott.ssa Maria Nobile, coordinatrice dei processi riabilitativi, e tutti gli operatori dell’ASL TO5 e della Cooperativa Sirius Social Care per illavoro svolto.”

Queste iniziative rientrano in un più ampio percorso di promozione della salute mentale sul territorio,che mette al centro la persona, valorizzandone capacità, talenti e risorse. Il Dipartimento di SaluteMentale e delle Dipendenze dell’ASL TO5 conferma così il proprio impegno nel costruire spazi e occasioni di incontro tra cittadinanza e persone con fragilità, per abbattere lo stigma e favorire una reale inclusione sociale