Astigiano. Valmanera celebra i cento anni di Elsa Voglino tra emozioni e musica
Il 29 giugno scorso la comunità di Valmanera si è stretta con affetto intorno a una delle sue compaesane più amate, Elsa Voglino, per festeggiare un traguardo straordinario: i suoi 100 anni.
La festeggiata è nata il 27 giugno del 1925: un secolo di vita attraversato con forza, dolcezza e spirito di condivisione, celebrato con una festa che ha commosso e coinvolto tutti i presenti.
Il momento più toccante è stata la celebrazione della Santa Messa, officiata dal Parroco Don Giancarlo Iraldi e dal Cancelliere Vescovile e diacono Natale Campanella, animata dal coro parrocchiale di Viatosto e Valmanera. Durante la funzione è giunta la benedizione papale, inviata da Papa Leone XIV, come segno di una vita vissuta all’insegna di profondi valori umani e spirituali.
La neo centenaria è stata insignita del titolo di Patriarca dell’Astigiano, un riconoscimento solenne conferitole con commozione dal presidente della Provincia di Asti Maurizio Rasero e dalla vicesindaca del Comune di Asti Stefania Morra.
A rendere ancora più sentita la giornata, i suggestivi brani eseguiti da una rappresentanza della Fanfara Lavezzeri di Asti con il capo-fanfara Giancarlo Maccario e la spettacolare esibizione del gruppo Sbandieratori del Borgo Viatosto, di entrambi i gruppi ne fanno orgogliosamente parte alcuni membri della famiglia della festeggiata.
Ha presenziato alla festa anche il noto cantautore astigiano, Piero Montanaro, deliziando gli invitati con i suoi brani più conosciuti.
La festa si è conclusa con un emozionante spettacolo di fuochi d’artificio che ha illuminato il cielo di Valmanera.
A Elsa Voglino l’augurio più affettuoso di parenti amici ed amministratori per essere luce e guida per la sua famiglia e per tutta la comunità di Valmanera.
Nella foto: la neo centenaria con il presidente della Provincia Maurizio Rasero e la vicesindaca Stefania Morra al momento della consegna del titolo a Patriarca della Provincia