Sacco: “Azione e Pino nel cuore in u n percorso comune per il bene di Pino Torinese e del Chierese”

“Siamo qui per costruire ponti che uniscano e non muri che dividano” con queste parole Marco Traverso, Presidente della neonata Associazione “Pino nel Cuore”, ha presentato sabato 19 luglio la nuova realtà associativa del Comune della collina torinese. Non solo, la nuova realtà ha immediatamente stabilito uno stretto legame con Azione.

Il Presidente Traverso e i soci Paolo Chiappa e Cristina Hutanu hanno aderito al Partito di Azione a Chieri.

“La nostra intenzione è quella di collaborare con tutti per il bene del paese e del territorio – dichiara Traverso – con iniziative di carattere sociale, culturale e politico. Non siamo contro a nessuno, anzi tendiamo una mano all’amministrazione comunale con la quale vogliamo collaborare e a tutte le forze del paese che hanno voglia di fare qualcosa di concreto per Pino e insieme ai comuni del territorio. Per questo abbiamo deciso di coinvolgere da subito Azione grazie all’interessamento di Rachele Sacco, nota per le sue appassionate battaglie politiche e sociali, nel campo della sanità, in difesa dell’ospedale Maggiore, nella sua città di Chieri così come nel Chierese. Ci conosciamo da sempre e ne ammiro la forza e determinazione. Con lei ho deciso di aderire ad Azione e di coinvolgere Azione e molti iscritti alla nostra Associazione, come Paolo Chiappa, Fabrizio Matta e Cristina Hutanu, elementi di punta del nostro gruppo. Non solo, Sacco e molti altri soci di Pino nel Cuore rappresentano il legame che vogliamo costruire con gli altri centri del territorio. Molti servizi di cui Pino e i suoi cittadini usufruiscono gravitano su Chieri più che su Torino, diventa fondamentale coltivare e incentivare uno stretto rapporto con questa città e le sue istituzioni. Un legame tra Azione e Pino nel Cuore forte anche del supporto di una personalità come l’Onorevole Daniela Ruffino, Deputata di Azione, che ha sempre dedicato grande attenzione ai nostri territori”. Il direttivo e la struttura dell’Associazione è così composto: Marco Traverso, Presidente, Luigi “Gigi” Furgiuele vice presidente, Beniamino Franceschi, segretario, Paolo Chiappa, responsabile sicurezza e sanità croce rossa, Luca Guandalini, commerciante e responsabile associazioni sportive e sport, Carlo Razzetti pensionato ex Poste di Pino torinese e ora nel campo agricoltura, Astrid Frego, responsabile disabilità, Fabrizio Matta, dipendente procura della Repubblica di Torino perizie beni storici e artistici è responsabile feste ed eventi culturali, Cristina Irina Hutanu, commerciante responsabile comunità straniere ( rumene e moldave).

“Abbiamo già in mente diverse attività per Pino – conclude Traverso – ad esempio aprire uno sportello d’ascolto per persone con disabilità dove le persone potranno dialogare con la Frego e condividere con una persona che vive le stesse condizioni possibilità e criticità”.

Rachele Sacco, presidente del coordinamento di Azione della Città Metropolitana di Torino, si dice soddisfatta di questa nuova realtà e dell’adesione di Traverso, Matta, Chiappa e la Hutanu al Partito: “Azione si riconosce nella neonata associazione, molti, tra i quali lo stesso presidente, hanno aderito a Pino Nel Cuore e ad Azione, segno tangibile di una profonda condivisione di valori e di future iniziative comuni. Non solo in ambito sociale, ma anche politico. Un percorso che da oggi ci lega e ci vedrà lavorare fianco a fianco per il bene di Pino Torinese. Continuerò ad impegnarmi fin da oggi insieme a Pino nel Cuore e ad estendere questa positiva esperienza anche al resto del territorio. Perché, anche attraverso queste iniziative, passa il concetto di un’attività politica ed amministrativa locale basata sul buon senso, sulla competenza e sull’ascolto delle necessità della gente. Sempre più persone si stanno unendo ad Azione grazie al nostro lavoro e alla serietà del nostro impegno politico”.