Calcio. P.S.G., presentata la nuova squadra con Mister Lomanto
RIVA PRESSO CHIERI – Una serata di parole vere, valori condivisi e idee chiare ha accompagnato la presentazione ufficiale della Prima Squadra del PSG Calcio, tenutasi il 21 luglio presso l’impianto Garrone di Riva. A capitanare la conferenza il Presidente Maida, con accanto quasi tutti i membri dello staff dirigenziale e tecnico, tra cui il nuovo allenatore, Nicola Lomanto, il direttore sportivo Nunzio Sinopoli e il direttore generale Massimo Bongiovanni. Tanti i temi affrontati e molti anche i concetti sottolineati dalla società, tra cui consapevolezza, rispetto, senso di appartenenza e visione. I verdeblù sono pronti ad affrontare la nuova stagione in Prima Categoria all’insegna dell’identità e del lavoro, dentro e fuori dal campo.
Fiducia, passione e un gruppo che riparte unito: le parole di Maida
Ad aprire la presentazione è stato il Presidente verdeblù Massimo Maida che ha esordito dando il benvenuto ai presenti, per poi analizzare gli eventi che hanno portato alla nuova composizione del PSG Calcio. “La scorsa stagione per noi è stata meravigliosa. So che può sembrare un paradosso, dato che dal punto di vista sportivo non è andata come speravamo e siamo retrocessi di categoria, ma come nella vita, anche nel calcio le sconfitte insegnano più delle vittorie.”
Il Presidente ha sottolineato come lui e tutta la società abbiano preso atto degli errori commessi e che sono pronti a ripartire con il giusto spirito. “Abbiamo imparato molto e sono orgoglioso di come i ragazzi abbiano affrontato le ultime giornate, a testa alta e con impegno, senza farsi abbattere da ciò che il campo aveva già decretato per noi. È così che dobbiamo iniziare la nuova stagione”.
Fare un passo indietro per poter prendere meglio la rincorsa. Sarà questo il nuovo motto del PSG, parole che il Presidente ha ripetuto più volte nel corso dell’intera conferenza, ribadendo anche quanto sia fondamentale fare “spogliatoio”. “Questo concetto ci è mancato molto nella scorsa stagione e per questo ci tengo che la Prima Squadra sia unita soprattutto fuori dal campo e che rappresenti per i nostri giovani un punto di riferimento. Deve essere parte integrante della vita societaria e non un’entità separata e a parte.”
Identità, fiducia nei giovani e lavoro costante, ma soprattutto divertimento
Dopo l’intervento del Presidente, la parola è passata al nuovo allenatore, Nicola Lomanto. ”Per me è un onore essere qui e mi piace soprattutto aver creato un’intesa con il Presidente. Condividiamo la stessa visione, ovvero che bisogna giocare per divertirsi, senza pensare esclusivamente alla vittoria finale. Con il gruppo avremo occasione di conoscerci meglio dal 18 agosto, quando partirà il ritiro, ma sono certo che lavoreremo bene. Punteremo a giocarcela con tutti, ma con lo spirito giusto, ovvero la passione per il calcio.”
A seguire, il DS Nunzio Sinopoli ha dichiarato chiusa la sessione estiva di mercato, sottolineando il lavoro mirato svolto assieme all’allenatore: “Abbiamo scelto i profili giusti, rinforzato dove serviva e puntato su diversi ragazzi del nostro vivaio Juniores. Sono d’accordo che le vittorie passano anche dallo spogliatoio, e lo scorso anno è proprio quello che ci è mancato. Siamo pronti a ripartire da un ambiente sano, coeso, che si diverte giocando e lavora con serietà ogni giorno.”
Territorio, SuperOscar e nuovi progetti: un PSG che guarda avanti
La conferenza si è conclusa con un focus sul lavoro portato avanti dal PSG Calcio sul territorio. Il Presidente Maida ha parlato con chiarezza di una crescita voluta e programmata, nonostante le difficoltà: “Il Covid ci ha frenati, ma non ci siamo fermati. Abbiamo preso in gestione nuovi impianti sportivi, avviato collaborazioni e portato avanti un’idea di sport inclusiva e diffusa. Stiamo per raggiungere i 400 tesserati e siamo contenti di star diventando un punto di riferimento per i piccoli che vogliono scoprire quanto sia divertente il gioco del calcio.”
Grande orgoglio per l’accesso al SuperOscar. “È un traguardo arrivato prima del previsto, ma per noi è meritatissimo. Cercheremo di restarci e di giocarcela con il cuore. E se usciremo, usciremo a testa alta”. Un messaggio chiaro, diretto anche ai momenti più difficili: “Ci sono stati scoraggiamento e sfiducia, ma andiamo avanti con le nostre idee e i nostri valori. Sempre.”
La rosa del PSG Calcio 2025-2026
Portieri
Tarantini Andrea
Panetta Alessio
Difensori
Trevisan Fabio
Barbuti Dennis
Bruno Simone
Sacco Andrea
Cercel Alex
Rubin Gianluca
Racco Riccardo
Casamassima Matteo
Bocchicchio Massimo
Centrocampisti
Rosa Andrea
Grieco Marco
Maida Marcello
Romano Andrea
Fiore Luca
Tenuzzo Mirko
Spinelli Lorenzo
Attaccanti
Arpellino Filippo
Novara Andrea
Massera Joan
D’Errico Christian
Tagliarino Andrea
Rosato Fabio
Allenatore
Lomanto Nicola
Allenatore in seconda
Martin Andrea
Team manager:Luca Zilioli
Dirigente accompagnatore: Alessio Colitti
Preparatori dei portieri:Gianni QuaràDiego Curri
Video riprese:Walter Graziano