Asti: sequestrata dai carabinieri la “Blue Punisher”, la nuova ecstasy la più potente al mondo.
Si chiama “Blue Punisher” la pasticca di ecstasy sequestrata nei giorni scorsi dai Carabinieri del Norm di Asti durante un controllo nel Parco della Resistenza.
Verso sera la pattuglia, nel corso di uno dei frequenti passaggi nel parco, notava la presenza di un cittadino extracomunitario intento a parlottare con altre persone, e alla decisione dei militari di controllarli il giovane in questione mostrava subito segni di nervosismo.
Infatti la successiva perquisizione permetteva di rinvenire in una tasca un piccolo quantitativo di hashish e una pasticca triangolare di colore azzurro, il tutto sequestrato in via amministrativa e per il possesso di tali sostanze il detentore è stato segnalato come assuntore di sostanze stupefacenti.
Tutto nella norma apparentemente ma a rilevare è lo stupefacente rinvenuto: si tratta, infatti, della nuova droga di sintesi contenuta in una piccola pastiglia azzurra recante impresso un teschio simbolo di un supereroe creato dalla Marvel. Tale sostanza, contenente un quantitativo di MDMA 5 volte superiore alle comuni “paste” di ecstasy in commercio, ha fatto la sua prima comparsa in Europa nel 2023 durante un raduno rave di Manchester e dopo poco è comparsa in Italia soprattutto nella zona di Roma.
Il ritrovamento di tale droga, dalla più potente capacità allucinogena, ma dagli effetti collaterali assai più pericolosi, pur essendo un caso isolato, almeno in Provincia, offre ai Carabinieri l’opportunità di mettere in guardia soprattutto i giovani sui rischi per la salute a cui vanno incontro acquistando ed assumendo simili sostanze i cui effetti collaterali non sono allo stato conosciuti e che potrebbero mettere a rischio la proprie e l’altrui incolumità oltre che entrare nel pericolosissimo circuito delle dipendenze.