ALBA. SPACCANO LA VETRINA DI DUE ESERCIZI COMMERCIALI PER RUBARE VINO E SIGARETTE: TRE ARRESTI.
I Carabinieri della Compagnia di Alba hanno tratto in arresto tre soggetti, due di nazionalità rumena (un 45enne ed un 27enne) e uno di nazionalità marocchina (19enne), per furto aggravato continuato e, solamente il 45enne, anche per resistenza a pubblico ufficiale.
I due cittadini rumeni, nella notte del 10 agosto u.s., dopo aver infranto le vetrine di una vineria e di una tabaccheria nel centro di Alba, hanno asportato due stecche di sigarette e dieci bottiglie di vino per un valore complessivo di euro 2.700,00 di refurtiva.
Pochi minuti dopo, nella vicina Piazza Cagnasso, i due uomini hanno preso di mira quattro autovetture parcheggiate, infrangendo i vetri ed asportando degli oggetti dal loro interno. Una di queste auto è stata ritrovata con il motore acceso, con il probabile intento dei due di utilizzarla per la fuga dopo i raid, interrotta dall’arrivo della pattuglia della Stazione Carabinieri di Alba che, dopo una breve colluttazione, li ha tratti in arresto.
Le immediate indagini esperite subito dopo i fatti hanno consentito di recuperare tutta la refurtiva e di restituirla ai legittimi proprietari e di appurare, inoltre, la partecipazione alla prima parte dell’azione delittuosa di un terzo soggetto di etnia marocchina, riuscito in un primo momento a darsi alla fuga e poi rintracciato e tratto in arresto nei pressi della stazione ferroviaria albese.
La problematica dell’ordine e della sicurezza pubblica nell’area della stazione ferroviaria di Alba ed in quelle limitrofe è stata oggetto di incontri presso la Prefettura di Cuneo e tra rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, Associazione Commercianti e Carabinieri ed ha visto l’aumento dei servizi presidiari di quest’ultimi, anche con l’ausilio di militari delle Squadre d’Intervento Operativo del Reggimento CC di Moncalieri.
Il 45enne rumeno, nel pomeriggio del 09 agosto scorso è stato inoltre destinatario di un provvedimento di allontanamento per 48 ore (c.d. DASPO urbano) dall’area della stazione ferroviaria, emesso e notificato dai Carabinieri della locale Compagnia, per ubriachezza.
I tre, già processati dal Tribunale di Asti, sono stati:
- il 45enne condannato ad anni due e mesi otto di reclusione ed associato in carcere;
- il 27enne condannato ad anni due e mesi quattro di reclusione ed associato in carcere;
- il 19enne condannato ad anni uno e mesi quattro di reclusione, pena sospesa.