Torino. Corso Vittorio Emanuele: riapre il tratto tra corso Massimo d’Azeglio e corso Cairoli
Da venerdì 29 agosto 2025, alle ore 18.00, viene riaperto al traffico veicolare e al transito dei bus sostitutivi della linea 16 il tratto di corso Vittorio Emanuele II compreso tra corso Massimo d’Azeglio e corso Cairoli, interessato negli ultimi due mesi da lavori di manutenzione straordinaria della rete tranviaria.
Gli interventi, avviati a fine giugno, rientrano nel piano di rinnovo della rete tranviaria cittadina, finalizzato a risanare e mettere in sicurezza tratti strategici di binario, riportando in esercizio linee oggi non percorribili e migliorando la qualità del servizio. Cantieri analoghi hanno interessato via Francesco Cigna (già concluso) e Rondò Rivella.
In corso Vittorio Emanuele, all’angolo con corso Massimo d’Azeglio, i lavori hanno riguardato il rinnovo dello scambio, della curva e del binario della linea 16. Prima della realizzazione della soletta in calcestruzzo armato è stato posato anche un materassino antivibrante, progettato per ridurre le vibrazioni prodotte dal passaggio dei tram e migliorare così il comfort per i residenti.
Da lunedì saranno nuovamente attivi i varchi di controllo agli ingressi ZTL lungo l’asse via Rossini – via Accademia Albertina, che erano stati disattivati all’avvio del cantiere per mitigare gli effetti sul traffico derivanti dalla chiusura del viale.