CASTELNUOVO DON BOSCO. IL NUOVO ISTITUTO “ANDRIANO”, UN MODELLO DI “CAMPUS”
Si sono conclusi i lavori di ampliamento dell’Istituto d’istruzione superiore “Andriano” di Castelnuovo Don Bosco. Con l’imminente avvio del nuovo anno scolastico, la scuola potrà disporre di otto nuove aule, realizzate in un fabbricato costruito nell’area adiacente agli edifici esistenti. Il complesso si integra con le strutture già presenti, aule, uffici amministrativi, laboratori, impianti sportivi con pallone-pressostatico e spogliatoi, in un contesto che, progressivamente, si sta trasformando in un parco verde sul modello dei “campus” anglosassoni.
L’intervento è costato 1 milione e 400 mila euro circa: comprende sia la costruzione (per circa un milione di euro), sia le spese di progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza e collaudi, Iva. L’opera è stata finanziata per 1 milione e 40 mila euro dallo Stato, nell’ambito della programmazione nazionale di edilizia scolastica del ministero dell’Istruzione e del Merito e per la restante quota con il cofinanziamento della Provincia di Asti.
L’esecuzione è stata affidata all’associazione temporanea di imprese Mistretta di Castellero ed Elettro2000Tlc di Asti. Il progetto è dello Studio Leaving di Torino, mentre la direzione lavori è stata curata dall’architetto Giacomo Icardi insieme allo staff della Progeco Engineering di Rocchetta Tanaro, in collaborazione con T&D Ingegneri associati e Luigi Garioni.
Il nuovo fabbricato, sviluppato su un unico piano, comprende otto spazi destinati ad aule e laboratori, oltre a servizi igienici e locali di supporto. Ogni aula è dotata di moderne tecnologie domotiche: impianti di illuminazione regolabili in base alla luce naturale, riscaldamento a pavimento e un impianto fotovoltaico per ridurre i consumi energetici.
Con la consegna dei nuovi arredi e il trasferimento di quelli utilizzati nelle aule messe a disposizione dai Salesiani presso il Colle Don Bosco, si completa l’allestimento degli ambienti e il nuovo edificio sarà pienamente operativo.
“Con la realizzazione del nuovo edificio scolastico, dice il consigliere delegato all’edilizia scolastica, Ivan Ferrero – la Provincia rinnova il proprio impegno a favore di un’edilizia moderna, sicura e sostenibile, capace di offrire agli studenti ambienti funzionali e innovativi. L’opera consolida l’offerta formativa al di fuori dei confini del capoluogo e testimonia l’attenzione dell’amministrazione provinciale a sostenere il territorio nel suo complesso. Un ringraziamento ai tecnici provinciali e alle società coinvolte per l’impegno dimostrato, che ha permesso di dare aule finite e attrezzate per l’inizio dell’anno scolastico.
“La realizzazione delle nuove aule – sottolinea il presidente Maurizio Rasero – insieme agli interventi finanziati dal PNRR, rientra nella programmazione dei numerosi lavori che la Provincia ha attuato nell’ultimo triennio per la messa in sicurezza e l’ammodernamento degli istituti superiori. Si tratta di un investimento sul futuro del territorio – conclude – per una scuola attenta alla qualità della didattica e alla salvaguardia dell’ambiente”.