Villastellone. 7^ edizione della Sagra della Patata
A Villastellone, nel terzo fine settimana di settembre una Sagra patrocinata dalla Città metropolitana di Torino celebra un prodotto da secoli immancabile nella dieta delle classi popolari, per condividere storie e tradizioni legate all’ortaggio che ha un posto speciale sulle tavole dei piemontesi.
La sagra sarà animata da musica folkloristica e balli tradizionali e comprenderà un mercato agricolo, unafiera espositivae una camminata gastronomica.
La presentazione ufficiale della manifestazione è in programma giovedì 18 settembre alle 21 e sarà seguita dalla proiezione del film “Verrà un’altra estate”.
Venerdì 19 alle 19 si aprirà il villaggio allestito dalle Pro Loco di Villastellone, Caramagna, Carmagnola, Castagnole Piemonte, Lombriasco, Poirino e dall’Associazione Agricoltori Allevatori Villastellone, con la possibilità di cenare, ascoltare musica e ballare. Musica e ballo saranno al centro anche del Party anni ‘90 di sabato 20, con inizio alle 22. Domenica 21 il mercato agricolo in piazza Libertà aprirà i battenti alle 9 del mattino. Alle 9,30 partirà la camminata enogastronomica “Gustiamoci il Pianalto”, durante la quale si potrà consumare una colazione contadina e partecipare alla dimostrazione della raccolta delle Patate d’la Vila.
Alle 11,30 è in programma l’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità locali, seguita dal pranzo nel villaggio delle Pro Loco e, nel pomeriggio, dai balli occitani inpiazza Libertà. I dettagli della manifestazione sono consultabili alla pagina www.facebook.com/GustiamociilPianalto