Chieri. Le associazioni scrivono a Sindaco e Giunta: “Attivarsi per Gaza, ora!”

Le realtà sociali chieresi, solidali con il popolo palestinese, hanno inviato un documento alle istituzioni e a tutta la società “con l’intento di dar forza ad una protesta sempre più diffusa a favore di un popolo che lotta per la Pace nella terra dove vive.”

 

al Sindaco di Chieri Alessandro Sicchiero

alla Giunta Comunale di Chierie

ATTIVARSI PER GAZA, ORA!

Solidarietà delle realtà sociali chieresi al popolo palestinese.Come realtà sociali, associazioni, gruppi e movimenti di Chieri vogliamo aggiungerci alle estese proteste e condanne verso il governo israeliano di Netanyahu per quanto ha fatto e continua a fare al popolo palestinese.

Ci facciamo promotori di questo documento rivolto alle istituzioni e a tutta la società, con l’intento di dar forza ad una protesta sempre più diffusa a favore di un popolo che lotta per la Pace nella terra dove vive.

Siamo consapevoli che ora le Istituzioni possono ricoprire un ruolo centrale per fermare il genocidio. Vogliamo usare il nostro potere per fare la nostra parte per fermare il genocidio in corso, consapevoli che questo è reso possibile da un’economia e da relazioni internazionali che coinvolgono anche noi e su cui possiamo influire.

Sapendo che il Consiglio Comunale di Chieri ha preso posizione sulla questione palestinese e che in data 18/6/2025 ha discusso e approvato a maggioranza l’o.d.g. “Riconoscimento dello Stato di Palestina e sostegno per una soluzione pacifica del conflitto israelo-palestinese”, con questo documento intendiamo riportare il dibattito sulla questione palestinese nelle sedi istituzionali. Visto che la situazione continua a degenerare, vediamo che è ora necessaria una presa di posizione più concreta e scelte chiare.

Soprattutto, è responsabilità di tutte le forze democratiche e progressiste continuare a tenere l’attenzione su questo e portare maggiore impegno.

Chiediamo quindi al Sindaco e alla Giunta di mobilitarsi con forza e determinazione per:

• chiedere un cessate il fuoco immediato da parte di Israele e di consentire l’ingresso di aiuti umanitari in tutta la striscia di Gaza senza restrizioni;

• affermare la propria solidarietà al Popolo Palestinese attivando un gemellaggio di Chieri con la città di Gaza;

• interrompere rapporti di ogni natura (commerciale, istituzionale, formativa) con lo Stato di Israele e di aderire alla campagna di boicottaggio nei confronti delle aziende che supportano il genocidio e che questo venga comunicato in modo verificabile;

• interrompere qualunque collaborazione militare con Israele;

• essere capofila e promotori di questa iniziativa verso i Comuni del territorio.

Per la costruzione di una pace reale e duratura è necessario opporsi con ogni mezzo possibile ai nuovi venti di militarizzazione che stanno soffiando su tutta l’Europa.

Nello specifico prendere posizione, in ogni sede, contro i nuovi piani di investimento militari e la militarizzazione della società e dei territori, compreso quello chierese.

Queste richieste non devono fermarsi all’amministrazione di Chieri, ma chiediamo che i rappresentanti politici le facciano proprie nelle istituzioni e nei gruppi che rappresentano o che possono influenzare.Per questo chiediamo di:

• inoltrare al Governo italiano la richiesta di riconoscimento dello Stato di Palestina come Stato sovrano e indipendente, conformemente alle risoluzioni delle Nazioni Unite, al diritto internazionale e alla Risoluzione del Parlamento europeo del 17 dicembre 2014 sul riconoscimento dello Stato di Palestina (2014/2964(RSP));• trasmettere il contenuto del presente documento alla Presidenza del Consiglio dei Ministri,al Ministero degli Affari Esteri, alle Commissioni Parlamentari competenti, alle istituzioni internazionali, e alle rappresentanze diplomatiche di Israele e Palestina in Italia.

Grazie per l’attenzione.

Chieri, settembre 2025

Collettivo CambiaVento

Comitato Pace e Cooperazione

Casa del Popolo

Forum Donne

Associazione TraMe

Associazione Sulla Collina

Fattoria Il Pozzo

Centro Giovanile Arka

Associazione Il Timone

Gruppo Scout Chieri 2

Laboratorio Cultura Politica

Coordinamento NotangEst

Associazione Terre di Nessuno

Associazione Reciprocamensa O.D.V.

Cubo

Comunità Cristiana di Base di Chieri

CiòCheVale A.P.S.

Munlab – Ecomuseo dell’Argilla

Una Gemma

Coordinamento Chieri Antifascista

Cittadinanza Riflessiva Chieri

Associazione Camminare Lentamente

Associazione FIAB Chieri – Muovitichieri

Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo

La contrada S.C.ST

Tana Mana A.S.D.

Associazione Donne Solidali Chieri U.N.A.D.V.

Amici della Biblioteca di Chieri

Libera

Associazione Il Tuo Parco

Colibrì per Gaza

Piantiamola! Chieri

La Comune del Monti