“A spasso per Montaldo” con il Fondo Ambiente Italiano
A Spasso per Montaldo è la proposta del Gruppo del Fondo Ambiente Italiano delle Colline dal Po al Monferrato. L’appuntamento è per domenica 28 settembre a Montaldo Torinese. Una passeggiata tra natura, storia ed attualità in un luogo caratteristico della Collina di Torino: un borgo molto curato, che piace, cattura i sensi, seduce e si fa amare.
La visita permetterà di scoprire aspetti curiosi e interessanti del borgo, con le sue chiese e cappelle votive, e di ammirare un magnifico panorama sulla collina torinese, ascoltando racconti poco noti e facendosi catturare dalle natura.
Sarà un’esperienza unica: la visita permetterà di scoprire aspetti suggestivi di Montaldo. Si percorrerà un breve tratto di strada sterrata per ammirare luoghi della leggenda storica e un magnifico panorama sulle colline circostanti; chi lo vorrà potrà salire alla Big Bench, poi ci addentreremo nel centro storico per osservare da vicino il maestoso Castello e conoscere la sacralità del territorio con le sue chiese, cappelle e piloni. Proseguiremo con l’attualità del Palazzo Comunale, i recenti monumenti e l’ampia piazza, scoprendo la storia di una Beata partita da questo piccolo paese. Sarà possibile, per chi lo volesse, prenotare un aperitivo presso la Polisportiva, comunicandolo prima della partenza della passeggiata.
Sarà possibile scegliere fra due camminate: alle 9,30 o alle 14,30 con partenza dal Circolo Polisportivo Montaldese in Via Marentino 3 a Montaldo Torinese.
È previsto un contributo a partire da 3 euro per gli iscritti FAI, 5 euro per i non iscritti FAI.
Sarà possibile l’iscrizione al FAI per sostenere l’attività del sodalizio. È consigliata la prenotazione. Per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail collinedalpoalmonferrato@gruppofai.fondoambiente.it oppure chiamare il numero telefonico 328 94 36 897
Luciano Gozzarino