Rally Storici – 14° Memory Fornaca: Musti svetta all’Elba

Il pavese con la Porsche 911 piazza la terza vittoria stagionale ma è Luise, secondo con la Ritmo, a portarsi ad un soffio dalla vetta dove conduce ancora Valle. Ad una gara dal termine quattro equipaggi nello spazio di 12 punti e primi verdetti definitivi in alcune classi

 

Chieri (Torino), 6 ottobre 2025Con la disputa di un Rallye Elba decisamente complesso, anche per le poco favorevoli condizioni meteorologiche, è andato in archivio il settimo round del Memory Fornaca, trofeo organizzato per il quattordicesimo anno dall’associazione torinese “Amici di Nino”.

Ad aver la meglio al termine delle due tappe sono stati Matteo Musti e Claudio Biglieri che con la Porsche 911 RS oltre ad aggiudicarsi il terzo Tricolore di fila hanno anche centrato la tripletta nel trofeo, risultato che li rilancia al quinto posto nella classifica assoluta. A trarre, però, il maggior beneficio sono stati Matteo Luise e Melissa Ferro su Fiat Ritmo 130 Tc con la quale hanno centrato un prezioso secondo posto di trofeo e con i punti incamerati vanno ora ad insidiare Valle e Bertoglio, attualmente al comando, che non hanno corso all’Elba: il duo veneto è ora a due sole lunghezze da quello piemontese e si prospetta un finale tutto da seguire quando si giocherà la gara decisiva al Giro dei Monti Savonesi Storico a novembre. La terza posizione in gara è stata appannaggio di Tiziano Nerobutto e Giulia Zanchetta su Opel Ascona 400 e con un’altra vettura della casa di Rüsselsheim – una Corsa GSI – Alessandro Bottazzi e Anisia Bruzzo si sono piazzati al quarto posto precedendo la Porsche 911 SC di Beniamino Lo Presti e Cristian Stefani.

La classifica assoluta dopo l’Elba vede al comando Valle e Bertoglio con 2 punti di vantaggio su Luise e Ferro e 5 su Bertinotti e Rondi (Porsche 911); a 12 seguono “Il Valli” e Cirillo su BMW M3 e tutto lascia presagire che saranno questi quattro equipaggi a giocarsi il Memory Fornaca nell’ultima gara. Nella generale, al quinto posto si trovano Musti e Biglieri seguiti da Astesana – Mandrile (Subaru Legacy) anch’essi ancora in gioco per il podio finale.

 

LE CLASSI – Nessun conduttore a punti all’Elba nella “1150” dove però Cravero è ancora in gioco per raggiungere Meggiarin che lo precede con 30 punti tondi di scarto. Nella “1300” Simoni e Grosso con la Peugeot 205 Rallye hanno già la vittoria in tasca, come anche i coniugi Goeckel, la seconda posizione.  Situazione opposta si presenta tra le “1600” dove Bottazzi si riporta a soli 5 punti dal leader Mollo con la Citroen AX e Giudicelli su Golf GTI è terzo con un divario di 9 punti. Anche tra le “2 litri” pare cosa fatta per Porta su Ford Escort RS ma Luise resta in gioco anche se a 28 punti di distacco. Nella categoria maggiore, infine, Valle conduce con 13 punti su Bertinotti e 20 su “Il Valli”, con la matematica che tiene in lizza anche Astesana e Musti.

Cristiana Bertoglio mantiene il comando nella femminile con 27 lunghezze su Marina Mandrile e 30 nei confronti di Melissa Ferro, mentre nella “under 40” Elena Gecchele (Fiat 124 Spider) riduce a 23 i punti di ritardo nei confronti di Simoni; tra gli “over 60”, invece, nuovo capovolgimento di fronte con Porta che ora conduce su Astesana per 8 punti e 11 su Maiolo. Grazie al risultato del recente rally, Bottazzi tiene aperta la sfida nel “Trofeo Opel” portandosi a 8 punti da Ferron e nel “BMW” sarà testa a testa tra “Il Valli” e Graglia. Team Bassano sempre più con le mani sulla coppa delle scuderie e, infine, poca storia tra le auto classiche dove il solo Caporale incamera 2 punti.

Alla luce di quanto emerso dal Rallye Elba Storico ci si attende un finale pirotecnico nell’ultimo decisivo round del Memory Fornaca che dà appuntamento per l’8 e 9 novembre ad Albenga (SV) dove si disputerà il 7° Giro Monti Savonesi Storico.

 

Il calendario del Memory Fornaca 2025 – 1 marzo: Rally Vallate Aretine; 29-30 marzo: Rally Il Grappolo; 30-31 maggio Valsugana Rally; 20-21 giugno: Rally Lana Storico; 18-19 luglio Rally Campagnolo; 12-13 settembre: La Grande Corsa; 25-27 settembre: Rallye Elba Storico; 8-9 novembre: Giro Monti Savonesi Storico.

 

Informazioni e classifiche al sito web www.amicidinino.it