Analisi delle statistiche dopo sette giornate di Serie A: cambia la classifica e le favorite
La settima giornata è stata una delle più paradossali degli ultimi anni di Serie A, in primo luogo perché è stato battuto anche il record negativo della quarta giornata 2022/2023, quando furono segnati solo 13 gol, in seconda prospettiva perché è cambiata la classifica.
Nell’ultima puntata del campionato, i gol segnati sono stati soltanto 11 nei dieci match disputati, tuttavia, le quote calcio e la classifica sono cambiate totalmente sia nella top 6 che nella zona retrocessione: analizziamo la situazione con più precisione.
Quattro squadre ancora a zero vittorie
La sconfitta della Fiorentina contro il Milan mette la squadra in una posizione rischiosa, perché si trova all’ultima posizione insieme a Pisa e Genoa: tutte a quota zero vittorie. Anche il Verona partecipa a questo campionato a perdere e la sua casella delle vittorie resta ancora ferma a zero.
Como e Bologna agguantano la zona UEFA
Il Como è una macchina costruita per braccare la zona UEFA, lo sta dimostrando Nico Paz, che con i suoi 4 gol e 4 assist sta diventando non solo un uomo chiave per il club lombardo, ma anche il pupillo di tutti i fantallenatori. La vittoria contro la Juventus segna una nuova era per gli Azzurri, pronti a volare alto.
E proprio nel fantacalcio domina lo score dei marcatori Orsolini, che con 5 reti ha lanciato il Bologna in quinta posizione, pronto per attraccare nella top 4 e scrivere ancora una volta la sua storia.
Napoli, Juve e Roma crollano e perdono posizioni
Se la Juve crolla contro il 2 – 0 del Como, perdendo posizioni e scivolando fuori dalla top 6 con la prima sconfitta in campionato, significa che per Tudor c’è tanto da lavorare e che diversi calciatori devono rivedere anche il loro piano di allenamento, perché qualcosa non va.
La Vecchia Signora è uscita anche fuori dalle favorite per la vittoria scudetto, al contrario di Napoli e Roma, che nonostante le rispettive sconfitte riescono ancora a vedere chiaro l’obiettivo scudetto.
La Lupa possiede la migliore difesa con soli 3 gol subiti nelle prime sette gare, il Napoli ha il record di 6 legni colpiti, un dato statistico che fa riflettere, ma che non invalida le buone prestazioni degli Azzurri fino a oggi. Tuttavia, dopo la sconfitta contro il Toro, il Napoli sale di quota e diventa la terza favorita per la vittoria del campionato.
Inter e Milan sono le nuove regine del campionato
Il Diavolo comanda in solitaria e si trova a pari merito con i Partenopei per pali e traverse colpite, tuttavia nel palinsesto Antepost delle quote serie A resta il secondo favorito per la vittoria.
Il Biscione diventa il club favorito nelle quote serie a 2025/2026 per lo scudetto e lo fa con il miglior reparto offensivo in assoluto: 18 gol e 16 assist, numeri spaventosi che staccano statisticamente tutti gli altri club. Le milanesi si preparano a lottare per lo scudetto, ma Napoli e Roma sono pronte a ripartire.