Asti. Nuova aggressione al pronto soccorso dell’ospedale: l’aggressore è tornato il giorno dopo

Ospedale-Cardinal-Massaia-Asti

Ad Asti il pronto soccorso dell’ospedale continua ad essere oggetto di episodi di aggressioni ai danni del personale.

Un uomo di 29 anni, già protagonista di un’aggressione avvenuta pochi giorni fa ai danni di una guardia giurata, si è presentato in ospedale lamentando un mal di denti e, dopo la valutazione di triage che gli ha assegnato un codice verde, ha reagito con furia scagliandosi contro il personale sanitario.

Tre professionisti sanitari e oss sono rimasti feriti: una infermiera colpita con un violento pugno al volto, con una prognosi di quattro giorni, e due colleghi intervenuti per cercare di bloccare l’aggressore. L’uomo è stato arrestato in flagranza di reato grazie al tempestivo intervento delle forze dell’ordine, attivate dal pulsante di emergenza interno.

Singolare il seguito dell’episodio: l’aggressore, che era stato allontanato e poi bloccato dalle forze dell’ordine, è tornato il pomeriggio successivo e ha nuovamente dato in escandescenze, ancora una volta bloccato dalla vigilanza.

La direzione dell’Asl ha annunciato la riorganizzazione del servizio di accoglienza nella hall del Pronto soccorso: «Per rafforzare la vigilanza nel turno di notte, da dicembre inseriremo un’ulteriore guardia giurata, la terza. A breve illustreremo il progetto alle Organizzazioni sindacali», ha detto il direttore generale Giovanni Gorgoni.