Pino Torinese protagonista del cinema internazionale con il film svedese “The Trip to Piedmont”

Si conferma per Pino Torinese la vocazione di set cinematografico, questa volta di rilievo internazionale. In città si sono infatti svolte, nei giorni 22, 23 e 24 ottobre, alcune riprese del lungometraggio svedese “The Trip to Piedmont”, diretto dalla regista Alexandra-Therese Keining e prodotto dalla società SF Studios, con la produzione esecutiva della torinese LUME. Le scene girate a Pino hanno avuto come cornice la zona di via dei Colli, lungo la Panoramica.Il film, sostenuto da Film Commission Torino Piemonte e realizzato con il contributo del FESR 2021-2027 – Bando “Piemonte Film Tv Fund”, è interamente girato in Piemonte e coinvolge alcune tra le più belle località della regione. La presenza della troupe a Pino Torinese è resa possibile anche grazie alla convenzione tra il Comune e la Film Commission, che inserisce Pino all’interno della rete regionale dedicata all’accoglienza delle produzioni cinematografiche e audiovisive.”The Trip to Piedmont” riunisce alcuni dei volti più conosciuti del cinema svedese – tra cui Helena Bergström, Kjell Bergqvist, Björn Kjellman e Kajsa Ernst – insieme a Peter Haber, Peter Dalle e a diversi attori italiani quali Paola Sambo, Tommaso Basili, Federico Scribani, Laura Martinelli, Michela Fattorin, Aldo Rendina, Ettore Belmondo, Alessandro Giallocosta e Lorenzo De Pasquale. Una produzione di respiro europeo che porta con sé un importante valore culturale e promozionale per il territorio.Il film racconta la storia di quattro amici, appena entrati in pensione, che decidono di partire per un viaggio in Italia per aiutare Eva, una di loro, a sistemare le pratiche relative all’eredità di un uliveto. Quello che nasce come un semplice soggiorno diventa presto un viaggio interiore, tra il sole e la bellezza dei paesaggi italiani, dove riscoprire se stessi, i legami e i sogni rimasti nel cassetto.

La sindaca di Pino Torinese, Alessandra Tosi, sottolinea: “Pino Torinese è un luogo ideale per girare un film, perché unisce la bellezza delle nostre colline alla vicinanza con la città. Offriamo paesaggi naturali suggestivi e spazi curati che si prestano bene ad ogni tipo di ripresa. È un territorio accogliente, vivibile e ricco di scorci che raccontano la nostra identità. Siamo felici che queste caratteristiche abbiano portato la produzione a scegliere anche Pino come location”.

L’assessora alla Cultura di Pino Torinese, Elisa Pagliasso, sottolinea: “Il cinema è un linguaggio universale capace di avvicinare le persone e di generare curiosità e partecipazione. La presenza di una produzione internazionale a Pino rappresenta anche un arricchimento culturale per la cittadinanza, che può riscoprire il valore dei propri luoghi attraverso uno sguardo nuovo. È un segnale positivo per la crescita culturale della comunità e per il rafforzamento del legame tra arte, territorio e identità locale”.”The Trip to Piedmont” è prodotto da Jonathan Ridings e Jon Nohrstedt per SF Studios, in coproduzione con SVT e Film i Väst, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e il contributo del FESR 2021-2027 – Bando “Piemonte Film Tv Fund”.

L’uscita nelle sale svedesi è prevista per il 2026.