GASSINO. MIGLIORARE LA SICUREZZA DELLE PROVINCIALI 97 E 590 

Il Sindaco di Gassino Christian Corrado con Suppo

Si è parlato del miglioramento della sicurezza lungo le strade provinciali 97 e 590 nel territorio del Comune di Gassino nell’incontro che, nell’ambito dell’iniziativa “Comuni in linea” il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo ha avuto lunedì 3 novembre con il Sindaco, Christian Corrado. Il problema principale della Provinciale 97 nel centro abitato di Gassino è l’intensità del traffico, che insiste su di una carreggiata stretta, in cui la velocità dei mezzi deve necessariamente essere contenuta per garantire la sicurezza dei pedoni, in particolare degli alunni che frequentano il plesso scolastico. Nel centro abitato esiste già un attraversamento pedonale leggermente rialzato, ma l’amministrazione comunale propone di realizzarne almeno altri due, con un impegno finanziario che, propone il Sindaco, potrebbe essere condiviso dal Comune e dalla Città metropolitana.

Il Vicesindaco Suppo, il responsabile e i tecnici della Direzione Viabilità 1 hanno assicurato che la proposta sarà presa in considerazione e hanno suggerito al Sindaco Corrado di richiedere la progettazione degli interventi alla Direzione Azioni integrate con gli Enti locali della Città metropolitana. Città metropolitana a Comune studieranno le soluzioni migliori per migliorare l’illuminazione degli attraversamenti pedonali già esistenti, anche al di fuori del centro abitato.

Per quanto riguarda la Provinciale 590 si ragionerà sugli accorgimenti per mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali, attraverso il miglioramento dell’illuminazione e l’installazione di segnali lampeggianti. Utilizzando le risorse finanziarie derivanti dalla realizzazione di un PEC, l’amministrazione comunale intende inoltre realizzare una bretella stradale in variante della SP 590 che attraverserebbe il canale della centrale Enel di Cimena: un primo progetto è già stato redatto, ma deve essere approfondito dai due Enti, anche perché occorre valutare l’inserimento dell’opera nella più complessiva riorganizzazione della viabilità derivante dalla eventuale realizzazione della Gronda Est e della prevista realizzazione di percorsi ciclopedonali. Città metropolitana e Comune di Gassino intendono anche approfondire l’eventualità dell’installazione di un autovelox fisso nel tratto della SP 97 all’esterno del centro abitato. Verrà anche valutato l’impatto del traffico pesante proveniente e diretto verso i centri commerciali, gli insediamenti produttivi. Per agevolare l’accesso dei mezzi pesanti all’ecocentro consortile viene valutata l’ipotesi di installare lungo la Provinciale 590 un semaforo a chiamata con spire localizzate nel manto stradale.

Infine il Sindaco Corrado ha annunciato che il Comune intende realizzare un nuovo parcheggio nel centro storico del paese con accesso dalla SP 590, in un terreno attualmente non utilizzato, in cui, oltre al parcheggio, potrebbe essere localizzato un edificio che ospiterebbe uno studio medico associato a servizio dell’intera comunità. Contestuale alla realizzazione del parcheggio sarebbe la rilocalizzazione di un distributore di carburanti presente lungo la Provinciale 590.