Asti, Questura. Passaporti, dal 1° dicembre 2025 cambiano le modalità di pagamento
A partire dal 1° dicembre 2025 cambiano le modalità di pagamento per il rilascio del passaporto ordinario. L’importo dovuto viene rimodulato a 42,70 euro, ma soprattutto non sarà più possibile effettuare il pagamento tramite bollettino postale, come avvenuto finora.
I cittadini che richiederanno il rilascio del documento dovranno invece utilizzare i canali messi a disposizione da Poste Italiane, dalle banche aderenti e dagli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) che operano attraverso la piattaforma PagoPA.
Sarà dunque possibile effettuare il pagamento:
- presso gli uffici postali;
- presso gli sportelli bancari abilitati al servizio PagoPA;
- presso i prestatori di servizi di pagamento (come tabaccai e ricevitorie autorizzate);
- oppure direttamente online, attraverso le piattaforme digitali dei suddetti operatori.
Al momento del pagamento sarà necessario indicare il nominativo e il codice fiscale della persona per cui si richiede il passaporto, anche nel caso in cui si tratti di un minore.
Resteranno comunque validi pagamenti già effettuati tramite bollettino postale fino al 30 novembre 2025. Dopo tale data, tutti i versamenti dovranno avvenire esclusivamente tramite i nuovi canali PagoPA.
L’obiettivo della nuova modalità è semplificare e digitalizzare le procedure, uniformandole agli standard dei servizi pubblici elettronici e riducendo i tempi di gestione delle pratiche.



