Casale Monferrato. Natale 2025 tra Museo e Biblioteca
Natale tra Museo e Biblioteca 2025. Domenica 8 dicembre partirà il ciclo di tre appuntamenti che coinvolgerà Biblioteca e Museo Civico

Prenderà il via lunedì 8 dicembre 2025 Natale tra Museo e Biblioteca, in continuità con Natale al Museo, che giungerebbe alla sua la XIV edizione, la rassegna di concerti ideata da Fabio Furnari e promossa dall’Associazione Gli Invaghiti ETS in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e il Museo Civico – Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato che che permetterà di unire l’ascolto musicale alla scoperta delle collezioni cittadine con l’obiettivo di supportare la valorizzazione e la divulgazione al vasto pubblico del ricco patrimonio culturale cittadino.
Le principali novità di questa edizione riguardano l’ampliamento della manifestazione alla Biblioteca Civica “Giovanni Canna”, che ospiterà tutti i concerti nella Sala del Senato.
Al termine di ogni appuntamento musicale, il pubblico potrà poi raggiungere il Museo Civico e Gipsoteca “Bistolfi”, dove avrà modo di partecipare alla consueta visita guidata gratuita, quest’anno arricchita dal percorso espositivo dedicato al pittore Pier Francesco Guala con la mostra “Pietro Francesco Guala, ritrattista e pittore tra sacro e profano. Dai ritratti dei marchesi Scarampi di Camino alle opere del Museo Civico di Casale Monferrato”.
Come ulteriore novità, ognuno dei concerti sarà proposto in due fasce orarie distinte, alle ore 15,30 e alle 16,30, per garantire una migliore fruizione da parte del pubblico e consentire di alternare serenamente musica e visite guidate.
L’evento inaugurale, Nöel sur les instruments, si concentrerà sugli autori coevi di Pier Francesco Guala con componimenti di M.A. Charpentier, J.C. Pez, B. Marcello e J.S. Bach eseguiti dall’orchestra barocca da camera Gli Invaghiti, diretta da Fabio Furnari, con un ricco organico strumentale composto da: Luisa Besenval e Giulio De Felice (flauti), Daria Anufrieva e Debora Travaini (violini), Marco Calderara (viola), Massimo Barrera (violoncello), Massimo Sartori (violone), Massimo Lombardi (viola e chitarra) e Carmelo Luca Sambataro (Clavicembalo).

Gli Invaghiti
L’ingresso al concerto è a offerta libera, ma, vista l’alta affluenza prevista, si consiglia la prenotazione, con indicazione della fascia oraria prevista, contattando il Museo Civico via e-mail all’indirizzo museo@comune.casale-monferrato.al.it o telefonando ai numeri 0142 444249 e 0142 444309.
Gli appuntamenti successivi, si terranno domenica 14 e venerdì 26 dicembre 2025.



