Pinerolo. “Memorie”, libri sulla storia del Piemonte

Da qualche anno, la collaborazione tra il settimanale storico del pinerolese L’Eco del Chisone e la casa editrice Laredit di Perosa Argentina ha creato la Collana Memorie, una serie di libri a cadenza quadrimestrale che vuole raccontare la storia del Piemonte, da vari punti di vista.

È in uscita l’ultimo libro “Le Cronache del Silenzio” e verrà presentato dalla curatrice Erica Bonansea e dai diciassette autori; il filo conduttore dei racconti sarà il mistero, raccolti in sei secoli di racconti gialli e misteriosi avvenuti nel pinerolese e in Piemonte. I racconti sono molto diversi tra loro sia come epoca, sia come ambientazione ma anche nel modo in cui vuole essere affrontato il tema del misterioso. Il primo racconto è ambientato sulla collina di Pinerolo all’inizio del XV secolo con la rivisitazione di una famosa leggenda locale; successivamente la narrazione approda in altri luoghi del Piemonte come Avigliana, Favria del Canavese, Bagnolo, San Secondo di Pinerolo, Luserna San Giovanni, le valli Chisone e Lemina fino a Torino, capitale del Regno di Sardegna.

Nei racconti si incontrano malfattori, assassini, ma anche masche e il giallo o il noir sfiorano le leggende e le tradizioni locali; dagli ultimi anni del Medioevo si arriva fino agli anni ‘60 del Novecento. La cornice storica si presta a sottolineare gli elementi del mistero perché in fondo il nostro passato è fatto di luci e di ombre, di alcuni fatti chiari, ma anche di molti avvenimenti oscuri. Con questi diciassette racconti i nostri autori provano a dar voce al silenzio del passato. Il libro verrà presentato per la prima volta giovedì 4 dicembre alle 17,30 nelle sale della Biblioteca Civica Alliaudi a Pinerolo in Via C. Battisti, 11.

Luciano Gozzarino