Riva Presso Chieri. Alla riscoperta del Brando
A Riva Presso Chieri lunedì 1° dicembre si è svolto un interessante e affollato incontro alla riscoperta del “Brando”, la suggestiva danza tradizionale piemontese.
L’ evento legato al “Progetto sulla Religiosità Popolare”, si è aperto anche al pubblico oltre che alle scuole che partecipano al progetto e ha visto la partecipazione di amministratori e docenti dei Comuni del Castelnovese, di Pralormo, di Poirino e di Villanova.
Il progetto presentato da Agostino Gay, Presidente dell’Associazione La Compagnia della Chiocciola di Chieri e da Domenico Torta ideatore del Museo del Paesaggio Sonoro di Riva presso Chieri, nonché autore di un libro sul “Brando”, ha coinvolto docenti, amministratori e pubblico in una lezione pratica sul “Brando” un autentico linguaggio rituale e simbolico del nostro territorio, che affonda le sue radici nella storia delle comunità ed è storicamente legato anche alla religiosità popolare.
Nel corso dell’incontro sono state illustrate le potenzialità didattiche del Brando: non solo come patrimonio folclorico, ma come strumento filologico per comprendere il legame tra musica, danza e società. L’obiettivo è stimolare nei ragazzi una coscienza critica e partecipativa, rendendoli protagonisti di una tradizione che parla ancora al presente.
Con il Brando, il Museo e la Compagnia della Chiocciola incontrano il territorio, creando un ponte tra passato e futuro, tra memoria e innovazione, tra scuola e comunità.




