IL MONCALVO NEL CHIERESE  – Alla riscoperta del pittore: a Moncalieri, Riva presso Chieri, Poirino…

Il Moncalvo di Moncalieri

La ricorrenza dei 400 anni dalla morte di Guglielmo Caccia, detto “Il Moncalvo, è l’occasione per andare alla riscoperta delle opere sue e dei suoi allievi presenti a Chieri e nel Chierese. Mentre per quelle di CHIERI  consigliamo di cliccare CHIERI. LA GRANDE PINACOTECA sul quotidiano on line 100torri.it, intraprendiamo una visita a puntate, essa pure on line, su quelle del Chierese.

A MONCALIERI c’è la bellissima pala dell’altar maggiore della Collegiata di Santa  Maria della Scala, raffigurante la Madonna col Bambino e Santi (fig. 1), dipinta nel 1605, quando il Moncalvo  lavorava a Torino risiedendo a Chieri. Una pala che raffigura Maria SS.ma con in braccio Gesù Bambino e, in piedi alla sua sinistra, il Beato Bernardo di Baden (protettore di Moncalieri) e San Rocco e, alla sua destra, i Santi Sebastiano e Grato.

A RIVA PRESSO CHIERI, nella chiesa parrocchiale, c’è un quadro della Madonna del Rosario che funge da pala dell’altare della cappella omonima (fig. 2): un quadro che ricorda quello con lo stesso soggetto della chiesa di San Domenico a Chieri.

A POIRINO, un’opera riferibile al Moncalvo o alla sua scuola si trova nella cappella del Suffragio della chiesa parrocchiale (fig. 3). Vi compare la Madonna col Bambino e i Santi Francesco d’Assisi e Caterina d’Alessandria (quest’ultima con i simboli del martirio: la ruota dentata, la spada e la palma). Sullo sfondo le Anime del Purgatorio: un particolare dovuto al fatto che l’opera fu commissionata al pittore dalla Compagnia del Suffragio per la cappella omonima..

(Continua)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Moncalvo di Riva presso Chieri