MARCO LODOLA ILLUMINA IL NATALE DI LIMONE PIEMONTE: SIMONA VENTURA E GIOVANNI TERZI ACCENDONO IL PRESEPE POP DEL MAESTRO DELLA LUCE
L’appuntamento è per il 5 dicembre alle ore 18.30, quando prenderà ufficialmente il via la stagione natalizia e il borgo si trasformerà in un palcoscenico di suggestioni artistiche
Dal 5 dicembre 2025 al 10 gennaio 2026, la celebre località piemontese si trasformerà in un palcoscenico di arte e creatività, dando vita a un Natale inedito e spettacolare. “LimonePiemonte, borgo d’arte e di luce” – un progetto promosso dall’Associazione Culturale Ego Bianchi – con il patrocinio del Comune di Limone Piemonte e della Regione Piemonte – e realizzato da Ventura Academy – coinvolgerà il cuore del borgo in un percorso immersivo che avvolgerà visitatori e residenti in un’atmosfera nuova e sorprendente.
Protagonista sarà il “Presepe Pop” del Maestro Marco Lodola (Courtesy of Mirabili Arte, FormitaliaLuxury Group) che reinterpreterà l’iconografia natalizia trasformandola in un racconto contemporaneo.
Le facciate degli edifici che incorniciano Piazza del Municipio si animeranno grazie a suggestive proiezioni artistico-scenografiche realizzate da Proietta,dando vita a una inedita Natività: le grandi star della musica italiana e internazionale – alcune delle quali amiche personali del Maestro Lodola – diventeranno le figure iconiche di un presepe moderno, in cui simboli antichi e immaginario pop dialogheranno con naturalezza, guidando i visitatori alla riscoperta del Natale attraverso un linguaggio visivo innovativo, emozionante e coinvolgente.Tra i protagonisti del “Presepe Pop” troveremo Lucio Dalla nel ruolo di Giuseppe e Gigliola Cinquetti in quello di Maria, affiancati da Andrea Bocelli, Luciano Pavarotti, Renato Zero, Fiorello, Luciano Ligabue, Laura Pausini, Max Pezzali, Simona Ventura, Giovanni Terzi e dalle icone internazionali David Bowie e Freddie Mercury. E ci sarà anche Benino, qui rappresentato da Renzo Arbore, il pastorello dormiente che nella tradizione sogna il presepe di cui è protagonista .
Il Maestro Lodola racconta: “ho scelto Benino perché il suo sonno non è semplice riposo: è un gesto creativo. È nel suo sogno che il presepe prende vita, che il miracolo della Natività trova una nuova forma. Mi affascina l’idea che tutto nasca da un’immaginazione silenziosa, dove sacro e contemporaneo si incontrano perdare origine a una rinascita spirituale. È lo sguardo di oggi che si posa su una tradizione anticae la risveglia.”
Simona Ventura e Giovanni Terzi – che accenderanno il “Presepe Pop” venerdì 5 Dicembre alle ore 18.30 – hanno dichiarato: “abbiamo pensato ad un format capace diinserirsi pienamente nella storica vocazione di Limone Piemonte per la cultura e l’arte,dando continuità a un percorso già tracciato da iniziative di rilievo che hanno contribuito a ridefinirne l’identità culturale. Marco Lodola, con il suo “Presepe Pop”, porta la tradizione in una dimensione contemporanea e innovativa, capace di dialogare con il territorio e con ilpubblico in maniera immediata e coinvolgente”.L’iniziativa, che unisce tradizione e linguaggi artistici contemporanei, rappresentaun’occasione unica per valorizzare il patrimonio storico e architettonico del borgo. Attraversole proiezioni artistiche del Maestro Lodola, Limone Piemonte si conferma meta privilegiata per chi desidera vivere un Natale anche all’insegna dell’arte”



