Castelnuovo don Bosco – Chieri. Agli Europei di bocce tante medaglie per l’Italia
Gli Europei di bocce disputati al bocciodromo di Castelnuovo Don Bosco – con una parte delle gare ospitate anche a Chieri tra mercoledì e giovedì – si chiudono nel segno dell’Italia. La squadra del ct Enrico Birolo, affiancato dal vice Renato Salvador, ha infatti dominato la rassegna conquistando sei medaglie: tre ori, due argenti e un bronzo. Un bottino che ha permesso agli azzurri di salire sul podio in tutte le specialità.
A firmare i trionfi sono stati Gabriele Graziano nel tiro tecnico, la coppia Diego Verganti–Ivan Soligon nella staffetta e il duo Daniele Grosso–Luca Negro nel torneo a coppie. Nella finale del tiro tecnico Graziano ha superato con autorità il francese Sebastien Leiva Marcon per 14-7, mentre Verganti e Soligon hanno avuto la meglio sui francesi Alexandre Chirat e Frédéric Marsens per una sola boccia (56/61-55/60). Nell’ultimo atto del torneo a coppie, Grosso e Negro hanno piegato 7-5 i montenegrini Miroslav Petkovic e Gracija Stiepcevic.
Due gli argenti portati a casa dalla selezione italiana: quello di Daniele Grosso, sconfitto 9-4 dal francese Roman Garcia nella finale dell’individuale, e quello del velocista Diego Verganti, battuto per una boccia (47/50-46/50) dal francese Marsens nel tiro progressivo.
Il bronzo è arrivato invece grazie a Matteo Mana, protagonista di una semifinale tiratissima nel combinato, persa di misura 30-29 contro il montenegrino Gracija Stiepcevic, poi laureatosi campione europeo.
La classifica per Nazioni conferma il predominio azzurro: Italia al primo posto con 52 punti, davanti alla Francia (46) e al Montenegro (38).



