Teatro & Concerti a: Bra, Carmagnola, Rivoli, Savigliano, Cuneo, Pinerolo, Nichelino, Torino, Colline di Torino, Gozzano, Baveno, Cuneo.

BRA. Giovedì 11 dicembre “A Mirror – Uno spettacolo falso e NON autorizzato” al Teatro Politeama Boglione.

Prosegue la Bella Stagione del Teatro Politeama Boglione di Bra. Giovedì 11 dicembre 2025 va in scena “A Mirror – Uno spettacolo falso e NON autorizzato”, versione italiana del testo di Sam Holcroft, che ha avuto un enorme successo nel west end londinese.

In uno stato autoritario, ogni opera deve ottenere l’approvazione del Ministero della Cultura. Ma ciò che sembra un banale evento celebrativo si rivela essere una performance teatrale clandestina, organizzata da un gruppo di attori ribelli. Mentre le forze dell’ordine sono pronte a intervenire, verità e finzione si confondono in un gioco scenico vertiginoso.

A Mirror è un geniale dispositivo meta teatrale che riflette sul potere, sulla censura e sulla libertà di espressione. Con ironia tagliente e ritmo serrato, lo spettacolo porta il pubblico al centro dell’azione, chiedendogli di prendere posizione. In bilico tra thriller distopico, satira politica e commedia nera, il testo esplora la responsabilità dell’arte in tempi oscuri e il bisogno di verità in un mondo che preferisce le bugie.

Uno spettacolo ambiguo, fluido e imprevedibile, in cui nulla è come sembra. La versione italiana vede protagonisti Ninni Bruschetta, Claudio ‘Greg’ Gregori, Fabrizio Colica e Paola Michelini, con la regia di Giancarlo Nicoletti.

Inizio ore 21. Ultimi biglietti ancora disponibili sul portale www.ticket.it (link diretto: https://www.ticket.it/teatro/evento/a-mirror.aspx), oppure al botteghino del teatro la sera dello spettacolo, dalle 19 alle 21.

La Bella Stagione del Politema Boglione prosegue martedì 30 dicembre con il tradizionale Concerto di Capodanno “Elisir d’Amore” (fuori abbonamento) a cura della Banda “Giuseppe Verdi” di Bra. Maggiori informazioni sul web, all’indirizzo www.turismoinbra.it, o chiamando l’ufficio Cultura e e Manifestazioni allo 0172.430185.

NICHELINO. Venerdì 12 dicembre “Crescere, la guerra ” al Teatro Superga.

Un intreccio di voci e testimonianze vere che raccontano la tragica ordinarietà dei conflitti al giorno d’oggi tra immagini, suoni e parole

Gaza, Ucraina, Afghanistan, Iran e così molti altri paesi, nomi che scorrono sul nastro della Grande Storia senza dare mai voce a chi quel dramma lo vive quotidianamente, le persone comuni. Così nasce Crescere, la guerra il primo spettacolo della giornalista e inviata di guerra Francesca Mannocchi sul palco con il musicista e compositore Rodrigo D’Erasmo. Come è possibile unire la Storia con le storie ordinarie delle persone che ogni giorno fanno i conti con la crudeltà della guerra? Cercando nonostante tutto di mantenere e salvaguardare ciò che di più caro resta vivo: l’umanità.

Dopo anni di intenso lavoro su diversi fronti di guerra Francesca Mannocchi sceglie un nuovo modo di raccontare il dramma e il dolore che si cela dietro ogni conflitto, creando, assieme alle note del Maestro Rodrigo D’Erasmo, uno spettacolo teatrale che parla del continuo stato belligerante del nostro Mondo, ieri e oggi. Puntando i riflettori sull’unica salvezza: il futuro. Lo spettacolo accompagna il pubblico in una riflessione senza sconti sul nostro tempo, sollecitando la responsabilità collettiva e l’empatia verso il prossimo. Una volta in scena non c’è quarta parete che tenga, la platea è chiamata suo malgrado a un coinvolgimento attivo nello spettacolo grazie a un intreccio potente di immagine, voce e suono che daranno corpo quasi tangibile alle storie. Lo spettacolo è già sold out.

Info Teatro Superga, via Superga 44, Nichelino (TO) Venerdì 12 dicembre 2025, ore 21 Crescere, la guerra

Biglietti: platea 34,50 euro, galleria 28,75 euro www.teatrosuperga.it biglietteria@teatrosuperga.it IG + FB: teatrosuperga

Orari biglietteria: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19

I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Superga, sul luogo dell’evento nei giorni di spettacolo dalle ore 18, online su Ticketone.it

CARMAGNOLA. Venerdì 12 dicembre ” E LUCE SIA” al Piccolo Teatro di San Bernardo.

Continua la Rassegna Teatrale del Piccolo Teatro di San Bernardo di Carmagnola (To).

Il Piccolo Teatro nasce nel 1896 ed è l’unico teatro storico del territorio di Carmagnola. Venne costruito dietro la richiesta dei borghigiani che sin dal 1600 manifestarono un profondo interesse per la recitazione andando di aia in aia a onorare il teatro.

Dal 2019 il teatro era in disuso e un piccolo gruppo di sognatori ha iniziato a marzo a prendersene cura. Nasce così la Compagnia Mafalda che grazie alla concessione della Associazione Novaresio, proprietaria dell’immobile  e del responsabile Renzo Agasso, ne è diventata Custode.

La Rassegna aiuterà la raccolta di fondi come donazione per cambiare il riscaldamento. Per prenotare 3389948376

RIVOLI. 2025. venerdì 12 e sabato 13 dicembre “Il Padel Nostro” al teatro San Paolo .

Il teatro San Paolo di Rivoli diventa un campo di padel con il nuovo spettacolo “Il Padel Nostro”, venerdì 12 e sabato 13 dicembre 2025

Lo sport arriva a teatro al punto che lo spazio teatrale San Paolo di Rivoli (To)si trasforma in un campo da padel, una delle discipline più in voga negli ultimi tempi, con lo spettacolo “Il Padel Nostro”, in cartellone venerdì 12 e sabato13 dicembre che vedrà in scena Danilo De Santis, Roberta Mastromichele, Angelica Pisilli. Scritta e diretta dallo stesso De Santis la commedia è incentrata sulla vita di Luna che è stata tutta pianificata al fine di realizzare il suo grande sogno: diventare la più forte tennista del mondo. Un sogno che racchiude in sé i frammenti dei fallimenti e delle delusioni di suo padre Giulio e del suo allenatore Armando, amici da una vita e tennisti professionisti mancati. Luna, nonostante l’imminente successo, purtroppo non è felice. Non si sente compresa da sua madre Mara, che la tratta come se fosse ancora una bambina, né da suo padre che sembra essere ossessionato dal desiderio di successo per sua figlia. Una commedia esilarante che mette in risalto la compulsiva tendenza di molti genitori a “utilizzare” i propri figli come ultima spiaggia per realizzare i propri sogni infranti.

La grande particolarità di questa commedia è la sua dinamicità, la storia segue una continuità di tempo e un dramma familiare viene presentato conun taglio brillante e ironico senza tralasciare però momenti di profonde riflessioni. Si comincia a ridere intorno alle 21.00. Il biglietto costa 20 euro emaggiori informazioni e prenotazioni al numero 3472211204.

MONDONIO – CASTELNUOVO DON BOSCO. Sabato 13 dicembre “CONCERTO DI NATALE”

SAVIGLIANO. sabato 13 dicembre “Corale Polifonica Vox Armonica” presso l’Auditorium Croce Nera di Palazzo Taffini.

Ancora un appuntamento con la musica di qualità proposta dagli Amici della Musica di Savigliano (Cn), infatti sabato 13 dicembre, alle ore 18.00, presso l’Auditorium Croce Nera di Palazzo Taffini, avrà luogo un concerto di particolare rilevanza artistica L’esecuzione sarà affidata alla “Corale Polifonica Vox Armonica”, diretta dal Maestro Sergio Daniele, realtà corale riconosciuta per l’elevato livello interpretativo e la cura del repertorio. Alla compagine corale si unirà la Storica Orchestra “Bruni” di Cuneo, la cui consolidata tradizione musicale rappresenta un riferimento nel panorama orchestrale piemontese. La serata sarà ulteriormente impreziosita dalla partecipazione dei solisti: Ubaldo Rosso, flauto e Fernanda Serravalli arpa L’incontro tra coro, orchestra e solisti offrirà un programma armonicamente strutturato, volto a valorizzare la qualità artistica degli interpreti e la raffinatezza dell’esecuzione complessiva.

Per informazioni e prenotazioni:+39 0172 712536 – 3936899470.info@amicidellamusicasavigliano.it www.amicidellamusicasavigliano.it

CUNEO. Sabato 13 dicembre 2025 “IL PRESIDENTE” al Teatro Toselli .

Davide Carnevali è un autore contemporaneo, molto apprezzato per la capacità di mescolare diversi linguaggi e forme teatrali e noto per i temi sociali e psicologici che, nelle sue opere, affronta in modo innovativo. La sua opera Confessione di un ex presidente esplora il tema del potere e delle sue implicazioni morali e personali.

Il Presidente costituisce la seconda tappa, un secondo tassello di un mosaico ideale dopo Every Brilliant Thing (Le cose per cui vale la pena vivere) dall’opera di Duncan Macmillan, che aveva invece un chiaro sguardo verso una dimensione emotiva legata a temi universali e al senso della vita.

Per maggiori informazioni: https://www.cssudine.it/produzioni/1545/il-presidente

BIGLIETTI Tutte le informazioni su costi e modalità di acquisto sono disponibili alla pagina: https://www.cuneocultura.it/teatri/teatro-toselli/biglietti-e-abbonamenti/I biglietti sono acquistabili:- on line al link https://ticket01.comune.cuneo.it/home.aspx ;- alla biglietteria del teatro (via teatro Toselli 9) i mercoledì feriali dalle 9 alle 12 e il giorno dello spettacolo a partire dalle 16 [Saranno messi in vendita i biglietti singoli per qualsiasi spettacolo della stagione].

INFO Tel. 0171.444812/818 (dal lunedì al venerdì, al mattino) | e-mail  spettacoli@comune.cuneo.itPer vedere il calendario completo della stagione: https://www.cuneocultura.it/teatri/teatro-toselli/programmazione/Il teatro Toselli è anche su Facebook alla pagina https://www.facebook.com/teatrotosellicuneo/ e su Instagram al https://www.instagram.com/teatro_toselli/

PINEROLO. Domenica 14 dicembre” L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI ERNESTO” al Teatro Sociale.

Il 14 dicembre 2025 al Teatro Sociale di Pinerolo andrà in scena una nuova edizione de L’importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde,

Prosegue la stagione teatrale di Pinerolo (TO), organizzata dal Comune grazie alla collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo. Domenica 14 dicembre 2025 al Teatro Sociale andrà in scena una nuova edizione de L’importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde, nella raffinata traduzione di Masolino D’Amico, con Lucia Poli e la regia di Geppy Gleijeses.

“La commedia perfetta”, come da molti viene definito il capolavoro di Oscar Wilde, è qui riproposta con il titolo originale dell’opera che sfrutta il gioco di parole in un linguaggio ricco di equivoci.

In scena varie situazioni comiche viste tramite la lente di ingrandimento dell’ambiente salottiero della società Vittoriana, un’occasione per far luce sul principio di verità e falsità degli avvenimenti e dell’identità dei vari personaggi.

L’importanza di chiamarsi Ernesto invita a riflettere sul modo in cui, anche oggi, le convenzioni influenzino le nostre vite e le nostre scelte.

BIGLIETTI SINGOLI  Spettacoli in abbonamento Platea Intero € 25,00 Ridotto € 20,00*

 Galleria Intero € 21,00 Ridotto € 18,00* Loggione Intero € 12,00 Ridotto € 7,00*

 Possessori tessera PINECULT e under 35 Galleria e platea biglietto unico €10,00 Loggione biglietto unico € 5,00

*riduzioni: over 65, studenti universitari, insegnanti, possessori abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta, Tesserati FAI, abbonati alle stagioni a cura della Fondazione Piemonte dal Vivo. Le persone con disabilità hanno diritto all’ingresso ridotto, l’eventuale accompagnatore ha diritto al biglietto omaggio.

PREVENDITA  PUNTO VENDITA PINEROLO Ufficio del Turismo di Pinerolo  Via Duomo, 1 (fronte Palazzo del Comune)   Telefono 0121.795589

Da martedì a sabato dalle 9.00 alle 14.00.  La seconda domenica di ogni mese dalle 10.00 alle 13.00   (Pagamento solo con carta di credito o bancomat)

ON LINE  sul sito www.vivaticket.it – solo biglietti interi  on line sarà applicato un diritto di prevendita

VENDITA SERALE  Presso la cassa del Teatro Sociale di Pinerolo Piazza Vittorio Veneto 24 – Pinerolo tutte le sere di spettacolo a partire dalle ore 19.30

NICHELINO. Domenica 14 dicembre ” Il Presidente” al  Teatro Superga. 

Il presidente è tratto da Confessione di un ex presidente, un’opera di Davide Carnevali che esplora il tema del potere e delle sue implicazioni morali e personali. La trama ruota attorno a un ex presidente che, dopo aver lasciato il suo incarico, si trova a riflettere sulla sua vita, le sue scelte e le conseguenze delle sue azioni. Il testo invita il pubblico a riflettere sulla natura del potere, sulla fragilità dell’essere umano e sulle complessità del ruolo di un leader. La scrittura di Carnevali è caratterizzata da un linguaggio incisivo e da una forte carica emotiva, rendendo l’opera coinvolgente e per certi versi irriverente.

Davide Carnevali è un autore teatrale italiano contemporaneo, noto per le sue opere che spesso affrontano temi sociali e psicologici con uno stile innovativo. È apprezzato per la sua capacità di mescolare diversi linguaggi e forme teatrali, creando lavori che possono essere sia provocatori che riflessivi. Carnevali ha scritto numerosi testi teatrali che sono stati messi in scena in vari teatri in Italia e all’estero. Fabrizio Arcuri e Filippo Nigro nel tracciare una trilogia ideale di spettacoli con un forte rapporto con il pubblico incontrano sulla loro traiettoria il testo di Davide Carnevali scritto nel 2012 e dalla complicità con l’autore nasce questa nuova versione che Carnevali ha riscritta e riadattata per questo nuovo allestimento. Il Presidente costituisce la seconda tappa, un secondo tassello di un mosaico ideale, questa volta più rivolta alla società civile, dopo Every Brilliant Thing (le cose per cui vale la pena vivere) di Duncan Macmillan che aveva invece un chiaro sguardo verso una dimensione emotiva legata a temi universali e al senso della vita.

Info Teatro Superga, via Superga 44, Nichelino (TO) Domenica 14 dicembre 2025, ore 16 Il Presidente 

Biglietti: platea 25,30 euro, galleria 19,55 euro www.teatrosuperga.it biglietteria@teatrosuperga.it IG + FB: teatrosuperga

Orari biglietteria: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19

I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Superga, sul luogo dell’evento nei giorni di spettacolo dalle ore 18, online su Ticketone.it

TORINO. Domenica 14 dicembre “Stelle d’Inverno” nella biblioteca dell’Educatorio della Provvidenza.

“Stelle d’Inverno”: a Torino musica, poesia e letteratura nel salotto dell’Ottocento. Domenica 14 dicembre – ore 16.00 -biblioteca dell’Educatorio della Provvidenza, Torino .Un viaggio nella bellezza intima e luminosa delle antiche soirée ottocentesche: è questo lo spirito di “Stelle d’Inverno”, secondo appuntamento della stagione “Armonie Segrete” 2025-26, dedicato alla musica vocale da camera, alla poesia e alla letteratura. L’evento si terrà domenica 14 dicembre, alle ore 16.00, nella suggestiva Sala della Biblioteca dell’Educatorio della Provvidenza di Torino, corso Trento 13.Non un semplice concerto, ma un’esperienza narrativa che invita lo spettatore a sedersi, ascoltare e al tempo stesso lasciarsi avvolgere da un intreccio di parole e musica. “Stelle d’Inverno” ricrea l’atmosfera di un salotto ottocentesco, dove artisti e amici si incontrano per leggere, cantare e raccontare storie che parlano di neve, memorie e desideri. Un’occasione per condividere un momento di dolce sospensione, come una serata d’inverno attorno a un caminetto acceso e scoppiettante. A guidare il pubblico in questo percorso sarà Valter Carignano, basso-baritono e voce recitante, affiancato da un gruppo di interpreti storici delle produzioni dell’Opera Rinata: Cristina Cogno (soprano), Roberta Wildmann (contralto), Marina Di Paola (attrice) e Michela Varda (pianoforte). Il programma musicale attraversa secoli e suggestioni diverse: dalle trasparenze di Vivaldi alle eleganti melodie di Tosti, passando per l’intensità del Winterreise di Schubert e la delicatezza cameristica di Mendelssohn. Non mancheranno la struggente Sapphische Ode di Brahms, le atmosfere sospese delle liriche di Copland, il colore francese della Mandoline di Debussy e di Le Temps des lilas di Chausson, fino alla dolce Barcarola di Offenbach, piccola lanterna sonora nel cuore dell’inverno. Accanto alla musica, la parola letteraria avrà un ruolo da protagonista: il “Canto di Natale” di Charles Dickens porterà con sé il calore morale delle feste. L’ironia brillante di Achille Campanile offrirà un sorriso leggero, le poesie di Guido Gozzano si intrecceranno con pagine della narrativa europea, fra cui quelle di Gustave Flaubert, ricche di raffinati chiaro scuri emotivi. Lo spettacolo è a ingresso libero, con offerta consigliata di 10 euro. Per informazioni e prenotazioni: 375 8090195. Un appuntamento dedicato a chi desidera lasciarsi incantare da un incontro fra musica, poesia e racconto. Una piccola stella d’inverno da portare con sé. Le prime note sono intorno alle 16.00.

COLLINE DI TORINO PREMIO INEDITO . Il  bando scadrà il 31 gennaio 2026.

“questo nostro mondo umano, che ai poveri toglie il pane, ai poeti la pace” tratto dalla poesia “Al Principe” (in occasione dei 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini) è il nuovo input grafico, illustrato da Francesca Rossetti, del Premio InediTO Colline di Torino che giunge alla venticinquesima edizione, dopo aver premiato in tutti questi anni centinaia di autori, scoprendo nuovi talenti di ogni età e nazionalità, sostenendoli e accompagnandoli verso il mondo dell’editoria e dello spettacolo. Il Premio – il cui bando scadrà il 31 gennaio 2026 – è dedicato alle opere inedite in tutte le forme di scrittura (poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica), in lingua italiana e a tema libero, con esclusione di testi generati con intelligenza artificiale. Sul successo maturato negli ultimi anni è stata dedicata una nuova sezione alla “Graphic Novel”: sono state istituite le collaborazioni con la Scuola Internazionale di Comics, il Palmosa Fest Festival Nazionale di Arte e Letteratura di Castelvetrano (TP), i festival “La Grande Invasione” di Chieri (TO) e “Chiavi di Lettura” di Chivasso(TO), nonché la partnership con l’etichetta discografica “Sorridi Music” che premierà i vincitori e realizzerà la compilation “InediTO Music” con i brani di tutti i finalisti.

Il Premio, inserito da diverse edizioni nella manifestazione “Il Maggio dei libri” promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, ha ottenuto in passato il contributo e l'alto patrocinato del MIBACT, e nella scorsa edizione il contributo di Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, il patrocinio e contributo in servizi della Città di Torino, il patrocinio di Città Metropolitana di Torino, Città di Chieri, Città di Moncalieri e del Salone del Libro, il sostegno di Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino, Iren e Aurora Penne. Mentre da questa edizione riceve nuovamente il patrocinio di ANCI Piemonte e Città di Chivasso.

Inoltre collabora con Film Commission Torino Piemonte. Possono partecipare autori già affermati o esordienti, di ogni età e nazionalità. Migliaia gli iscritti in questi anni da tutta Italia e dall’estero (Europa, Stati Uniti, America centrale, Sud America, Africa,Asia, Australia), centinaia gli autori che il Premio ha sostenuto e accompagnato verso il mondo dell'editoria e dello spettacolo senza abbandonarli al loro destino. Grazie a un montepremi di 8.000 euro i vincitori delle varie sezioni ricevono un contributo per la pubblicazione, promozione e produzione delle opere. Saranno inoltre assegnati i premi speciali “InediTO RitrovaTO” a un’opera inedita di scrittori non viventi.

Entro marzo la designazione dei finalisti alla Scuola Holden di Torino che riceveranno una scheda di valutazione della giuria, a maggio la proclamazione dei vincitori al Salone del Libro 2026 di Torino e la premiazione che si svolgerà attraverso la consegna dei premi e un reading dedicato alle opere vincitrici. Per il bando completo consultare https://www.premioinedito.it/bando-2026Per info: info@premioinedito.it, cell. 3336063633

GOZZANO, BAVENO Riprende a gennaio 2026 la rassegna teatrale realizzata dalla Finestra Sul Lago.

Riprende a gennaio 2026 nei comuni di Gozzano e a Baveno la rassegna teatrale realizzata dalla Finestra Sul Lago in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito e con le amministrazioni comunali di Baveno e Gozzano. Corto Circuito è il progetto di Piemonte dal Vivo rivolto a compagnie e spazi di aggregazione sociale per diffondere capillarmente le arti performative nella nostra regione. Prevede una serie di azioni di sostegno, supporto, accompagnamento ed empowerment. Obiettivo principale è immaginare per le comunità del territorio una programmazione di alta qualità artistica, capace di stimolare nuovi pubblici. L’Associazione La Finestra sul Lago con l’accesso per il secondo triennio al progetto Corto Circuito continua a raccontare il suo amore per il teatro, la musica, la danza, le arte figurative; il desiderio di condividere esperienze, emozioni, idee e passioni; la voglia di promuovere percorsi istruttivi e ricreativi, di momenti riflessivi e bizzarri, seri e spassosi. Da questa miscela di impeti culturali ha preso vita più di vent’anni fa l’Associazione Culturale i cui ideatori e promotori sono Domenico Brioschi e Lidia Robba, operatori culturali torinesi che hanno scelto Casa Brioschi come centro culturale di ogni iniziativa .In questa programmazione, realizzata in stretta sinergia con i comuni di Baveno (VB) e Gozzano (NO), verrà proposto un interessante cartellone di 5 spettacoli per ogni comune tra gennaio e maggio 2025, in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso Istruzione di Gozzano. Il titolo “BIS! 2 laghi 2 palchi” ben rappresenta e consolida la struttura del cartellone che consentirà una promozione congiunta tra due realtà diverse e permetterà ad un vasto pubblico di residenti e non di godere della stessa offerta artistica qualitativamente elevata. Il tema della quarta edizione si può̀ sintetizzare nelle parole “Classico o Non Classico”. Come ve la immaginate una commedia greca? La figura di un prete e quella di una donna? La tragedia di Shakespeare o un’aria operistica? Non troverete ciò̀ che via spettate perché́ nulla sarà fedele alla definizione classica. Ascolterete invece versioni diverse che stimoleranno la riflessione verso ciò̀ che non è classico, uno sguardo “altro”, un differente punto di vista. Siamo convinti che sarà bello incontrarsi in questo nuovo cammino.

Per info:La Finestra Sul Lago Associazione di promozione sociale ETS www.lafinestrasullago.itlafinestrasullago@libero.it Tel. 0322 96333

CUNEO. Il 1 Gennaio 2026 Lo Schiaccianoci una Fiaba di NataleIl al Teatro Toselli.

Balletto del Teatro dell’Opera Nazionale della Romania al Teatro Toselli di Cuneo

Attesissimo appuntamento con Lo schiaccianoci, il Balletto Nazionale della Romania sarà ospite a Cuneo il 1 Gennaio 2026 presso il Teatro Toselli, con musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij su libretto di Marius Petipa, tratto dal racconto Schiaccianoci e il re dei topi di E. T. A. Hoffmann.  Protagonista la compagnia del Teatro Nazionale dell’Opera della Romania. Il balletto andò in scena per la prima volta il 18 dicembre 1892 e divenne immediatamente il più importante balletto nel periodo natalizio. Questa data rientra nel Tour Italiano della storica compagnia del Balletto di Stato Rumeno, che sarà ospite nei più importanti Teatri Italiani. La storia dello Schiaccianoci, ambientata agli inizi dell’Ottocento, si svolge alla vigilia di Natalequando Drosselmeyer, eccentrico inventore di giocattoli, molto amato dai bambini, viene invitato a casa del Sindaco. I giochi e le danze iniziano e Drosselmeyer organizza uno spettacolo di marionette e burattini nel quale il Re dei topi vuole rapire la Principessa, ma il coraggioso Schiaccianoci lo uccide e salva la Principessa, diventando così il giocattolo preferito della piccola Clara.In sogno, la piccola, immagina l’invasione della sala da pranzo da parte dei topi guidati dal loro Rema lo Schiaccianoci guida i soldatini all’attacco dominando la paura. Clara lo segue e lo  la sua pantofola contro il Re dei topi che, sconfitto, scompare con le sue truppe. Drosselmeyer trasforma quindi lo Schiaccianoci e Clara in un Principe e in una Principessa e  l’atto si conclude con il meraviglioso Valzer dei Fiocchi di Neve. Nella Seconda parte del balletto il sogno prosegue nella Città dei Dolci e giunge il momento dei festeggiamenti cui prendono parte Clara e lo Schiaccianoci, si susseguono le danze con ritmo incalzante: Spagnola, Orientale, Cinese, Russa (trepak) e Pas de Trois, fino al risveglio della piccola protagonista con il suo Schiaccianoci tra le braccia. Le Scenografie incantate ed i Costumi, atmosfera Natalizia e impeccabile professionalità del Balletto Nazionale della Romania, renderanno partecipe lo spettatore della stessa fiaba di Hoffmann. Lo spettacolo andrà in scena a Cuneo presso il Teatro Toselli giorno 1 Gennaio 2026 alle 17.00 e alle ore 20.30. Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati di danza, ma anche per coloro che attraverso un grande Balletto, vogliono avvicinarsi a questa meravigliosa forma d’arte. LO SCHIACCIANOCI – Balletto Nazionale del Teatro dell’Opera della Romania1 GENNAIO 2026Pomeridiano ore 17.00 e  Serale ore 20.30TEATRO TOSELLI – CUNEO Biglietti presso Tabaccheria 52 Corso Nizza,52 ( Cuneo )Tabaccheria Manassero Via Cesare Battisti, 94 ( Fossano )Tabaccheria Lingua corso Statuto, 23 ( Mondovì )Biglietti e Punti Vendita:  www.vivaticket.it   – Informazioni: 3341891173