Cinzano. “Dissonanze”, terzo appuntamento venerdì 12 dicembre al Caffè Letterario
Terzo appuntamento del ciclo di conferenze “DISSONANZE” curate dall’Associazione Culturale DNART APS e con il patrocinio del Comune di Cinzano Torinese e la collaborazione del Caffè Letterario Ninetta Aprà.
Dissonanze propone la conferenza “Le fraternizzazioni al fronte del Natale 1914” con l’intervento di Giuseppe Bonfratello del Centro di documentazione “Antonio Labriola” di Torino, realtà impegnata da anni nello studio della storia sociale e dei movimenti popolari.
La conferenza è in programma venerdì 12 dicembre alle 18,30 nei locali del Caffè Letterario Ninetta Aprà di Cinzano.
“DISSONANZE” è curato dall’Associazione Culturale DNART APS e con il patrocinio del Comune di Cinzano Torinese e la collaborazione del Caffè Letterario Ninetta Aprà. La conferenza affronta uno degli episodi più sorprendenti e meno conosciuti della Grande Guerra: le fraternizzazioni del Natale 1914 sul fronte occidentale. In quei giorni, soldati appartenenti a eserciti contrapposti scelsero spontaneamente una tregua, un gesto di umanità che destò forte preoccupazione negli Stati maggiori e nei governi coinvolti nel conflitto.
L’intervento ripercorre l’accaduto attraverso documenti, immagini e testimonianze, restituendo la complessità e l’attualità di un episodio che continua a interrogarci sul rapporto tra obbedienza, coscienza e responsabilità collettiva.
La vicenda apre anche una riflessione più ampia sull’utilità reale della guerra, sulla sua presunta inevitabilità e sulla distanza tra gli interessi delle istituzioni e le vite di chi viene mandato o mandata a combattere.
La serata sarà arricchita dalla lettura di alcuni brani tratti da “Niente di nuovo sul fronte occidentale” di Erich Maria Remarque, con letture a cura di Dnart. In occasione dell’incontro, viene proposta una raccolta di giochi e libri per bambine e bambini nell’ambito dell’iniziativa “Giocattoli senza confini”. Si chiedono materiali ancora belli e ben tenuti, da regalare a chi ne ha più bisogno. I giochi raccolti saranno distribuiti dal Circolo Operaio di Borgo San Paolo alle bambine e ai bambini di Torino che, per il Natale 2025, non potranno ricevere doni.
L’ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni è possibile inviare una mail a associazione.dnart@gmail.com.
Luciano Gozzarino



