STORIA. Dalla Gran Madre a Poirino, quel vecchio tram che non c’è più…

Sul web “Torino Piemonte Antiche Immagini” ha riesumato una pagina di storia locale tanto dimenticata quanto ricca di fascino: la storia della linea tramviaria Torino-Moncalieri-Poirino inaugurata nel 1875 e abbandonata nel 1949.

“Qual è la storia di questo tram? Il tram di cui parli è la tranvia Torino-Moncalieri-Poirino, una linea tranviaria interurbana che collegava Torino a Poirino dal 1875 al 1949. Ecco alcuni punti chiave della sua storia

:- Inaugurazione e sviluppo: La linea fu inaugurata il 6 novembre 1875 tra piazza Castello e la barriera di Piacenza, inizialmente con trazione a cavalli. Nel corso degli anni, la linea fu prolungata e migliorata, con l’introduzione della trazione a vapore nel 1879 e dell’elettrificazione nel 1904.

– Percorso e caratteristiche: La linea era lunga 25,202 km e aveva uno scartamento normale di 1445 mm. Il percorso toccava diverse località, tra cui Moncalieri, Trofarello e Cambiano, prima di terminare a Poirino.-

Gestione e chiusura: La linea fu gestita dalla Società Anonima delle Tranvie di Torino fino al 1936, quando la gestione passò alla SATTI.

La tranvia chiuse il 1° giugno 1949 a causa della scarsa manutenzione e dell’interferenza con il crescente traffico automobilistico.

– Materiale rotabile: La linea utilizzò diversi tipi di tram, tra cui locomotive a vapore e elettromotrici.

Nel corso degli anni, il parco rotabili fu rinnovato e migliorato.”

(Testo di Gian Carlo Tosco)