“Radio Centotorri, c’ero anch’io…”: ricordi e pensieri in libertà. Ecco le prime risposte

Uno spazio-revival  per  i ricordi e le emozioni di chi, in quei giorni, ascoltava la radio di Chieri e spesso partecipava direttamente ai programmi. Come un social di 50 anni fa… Le prime risposte di chi c’era: il rally, il rock festival, i quiz…

 

Nel 1976 nasce a Chieri Radio Centotorri, una delle prime radio libere in Italia. Dagli studi di piazzetta San Giorgio un folto gruppo di ragazzi (e non solo) trasmette musica (con le mitiche ‘dediche’), notizie locali, quiz a cui si partecipa telefonando (quando si riesce a prendere la linea…), dibattiti, interviste a personaggi rappresentativi del territorio e tanto altro.

Questo spazio-rubrica raccoglie l’atmosfera di quei giorni: gli ascolatori di allora ci scrivono i loro ricordi, le emozioni di allora.

L’UniTre di Chieri, che ha sposato il nostro progetto, ci sta dando una mano a realizzarlo.

Alla fine, non mancherà qualche sorpresa…

I vostri pensieri a

redazione@100torri.it

o su whatsapp al 375-5402024.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“La vigilia di Natale, giocando alla Radio, ho vinto un portafoglio”

Il mio primo ricordo di giovanissima ascoltatrice di Radio Centotorri risale alla notte di  Natale del 1979. C’era un quiz in diretta, non era difficile ma il problema era prendere la linea,  perché quel telefono era sempre occupato… Alla fine ci sono riuscita e ho azzeccato la risposta. Il premio? Lo ricordo benissimo, un portafoglio con marchio Yvette, uno degli sponsor del gioco. Non vi dico la soddisfazione. Per anni ho continuato a giocare alla radio, il sabato e la domenica mattina. Ma non ho più vinto… (Nella foto, due storici d.j: Sergio Appendino e Fabio Martano)

Luisa

 

Alla radio per il rally

Ero un appassionato di rally (lo sono ancora…), a Chieri da qualche anno partiva e arrivava il Rally Team 971 e Radio Centotorri lo trasmetteva in diretta tutta la notte. Così, con gli amici e una radio a transistor, andavamo nel cuore della notte sulla Panoramica, la mitica ‘Panu’, dove si disputava la prova speciale più bella. Emozioni dal vivo e sulla modulazione di frequenza, perché dallo studio centrale la radio trasmetteva i risultati di ogni prova speciale in diretta. A distanza di tanti anni, un grazie alla Radio è il minimo. Buon compleanno, 100torri!

Franco

 

Quel ‘rock festival’ del 1983, un sogno…

1983, la folla che riempie lo Studio 5 per Rock Festival

Sì, c’ero anch’io tra gli ascoltatori di Radio Centotorri chel 1983 seguivano (alla radio e al mitico studio 5) il Rock Festival che la radio di Chieri organizzava per la seconda volta. Ricordo una sala piena e tifo da stadio (votava il pubblico, ho votato anch’io) e poi ricordo, alla radio, le registrazioni di quelle serate. Un sogno da…ragazzo degli anni ‘80

Luigi

 

ADESSO…TOCCA A VOI !