CHIERI. VARIANTE GENERALE AL PIANO REGOLATORE: FINO AL 13 GENNAIO È POSSIBILE PRESENTARE LE OSSERVAZIONI

il Sindaco Sicchiero: “Una fase importante per rendere la visione strategica della nostra città sempre più partecipata e condivisa”

 

Dopo l’approvazione da parte del Consiglio comunale della Proposta Tecnica del Progetto Preliminare della Variante Generale al Piano regolatore generale comunale (PRGC) della Città di Chieri, si è aperta la fase delle osservazioni, come previsto dalla legge urbanistica.

Le osservazioni potranno essere presentate a partire dal 29 dicembre 2025 fino al 13 gennaio 2026, utilizzando il modulo appositamente predisposto e scaricabile dal sito istituzionale della Città di Chieri.

Spiega il Sindaco Alessandro Sicchiero: «La necessità di adeguare il PRGC al Piano Paesaggistico Regionale ci ha offerto l’opportunità di riscrivere il Piano regolatore, adattandolo alle nuove esigenze e ponendo le basi per disegnare la Chieri del futuro. Si tratta di un complesso percorso di progettazione, che sin da subito abbiamo voluto fosse caratterizzato dalla più ampia partecipazione da parte di chi vive la città. Quella delle “osservazioni” è una fase importante, non si tratta solo più di formulare idee e riflessioni ma di rendere la visione strategica della nostra città sempre più partecipata e condivisa. Osservazioni che, lo ricordo, devono essere all’insegna del “pubblico interesse” e non funzionali a esigenze di natura particolare».

Tutte le informazioni sull’iter di formazione della Variante Generale e il modulo per presentare le osservazioni sono disponibili nella pagina dedicata: https://www.comune.chieri.to.it/it/page/varianti-del-prgc-in-corso

Le osservazioni devono essere consegnate entro il 13 gennaio 2026 (termine non perentorio ma ordinatorio, riservando di accettare anche osservazioni intempestive) con le seguenti modalità:

━ Posta Elettronica Certificata all’indirizzo protocollo.chieri@pcert.it

━ inviate a mezzo posta, al Protocollo Generale del Comune di Chieri, Via Palazzo di Città, 10 – 10023 Chieri (TO)

━ presentate direttamente al Protocollo Generale del Comune di Chieri, Via Palazzo di Città, 10 – 10023 Chieri (TO).