Torino. Nuovi parcometri per semplificare e velocizzare il pagamento della sosta
Prosegue a Torino il processo di ammodernamento della rete cittadina dei parcometri: è attualmente in corso la sostituzione di 605 dispositivi con nuovi apparecchi più moderni e performanti.
Ad oggi sono già stati installati 150 parcometri, tutti pienamente operativi, e il numero raggiungerà quota 200 entro la fine dell’anno. Nel corso del 2026 verranno progressivamente installati i restanti 405 parcometri, completando così la sostituzione degli apparecchi di vecchia generazione.
Le nuove unità sono dotate di connettività 4G potenziata, con predisposizione al 5G, in sostituzione del precedente standard 2G. Questo upgrade assicura una risposta istantanea durante tutte le operazioni di pagamento rendendo molto più friendly l’esperienza lato utente, in particolare con i pagamenti elettronici.
I display touchscreen da 9,7” a colori offrono un’interfaccia semplice e intuitiva, progettata per migliorare l’esperienza lato utente: con pochi tocchi è possibile selezionare la tariffa ed il metodo di pagamento, inserire la targa del veicolo impostando la durata della sosta ed effettuare la transazione.
I nuovi parcometri supportano tutti i principali sistemi di pagamento digitale. Sono già attivi i pagamenti con carte di debito e credito dei principali circuiti, inclusa la modalità contactless tramite smartphone e smartwatch; a breve sarà disponibile anche il pagamento con Satispay®. Infine rimane invariata la possibilità di pagare anche con le monete.
Nel segno della sostenibilità ambientale, i dispositivi sono equipaggiati con pannelli solari maggiorati, in grado di garantire la piena autonomia energetica.
La nuova infrastruttura aprirà infine la strada all’introduzione di servizi aggiuntivi: tra le potenziali evoluzioni figurano l’acquisto di abbonamenti e il pagamento delle sanzioni direttamente dal parcometro, ampliando ulteriormente le funzioni a disposizione degli utenti e rendendo il servizio sempre più innovativo e accessibile.



