Chieri. “Adventum Incantum”, concerto finale con ovazione

Duomo gremito per il concerto di chiusura (doppia) della rassegna “Adventum Incantum”e dell’attività musicale 2025. Serata che ha avuto il suo focus sulla musica corale inglese. Inizio con Gustav Holst (1874-1934), cresciuto in un vivace ambiente culturale, ebbe un successo mondiale con la suite “The Planets” scritta sulla scia  dell’interesse per l’astrologia e la teosofia. I brani “Three Christmas Carols” per coro e orchestra, esempi della scoperta della tradizione popolare britannica che influenzarono molto la sua successiva produzione. Herbert Howelles  (1892-1983).noto in particolare per la sua produzione di musica cristiana anglicana.il suo pezzo  “Hore ist  the Little Door” per coro misto (1918 )è una cantica sacra dalle molteplici espressioni su testo di Chesterson. L’taliano Gerald Finzi (1901-1956), naturalizzato inglese,  è più noto come coltivatore-e selezionatore  di mele rare. La parte inglese si è chiusa nel nome di Dan Forrester (1978) che scrive anche pagine corali per gruppi amatoriali come “Good Night”, un esempio del suo lavoro compositore inteso come conseguenza della sua fede cristiana. La sezione per coro solo è stata completata da due brani  non inglesi: Maurice Duruflé (1902-1986)  con “Ubi Caritas (dai quattro mottetti su temi gregoriani) e Max Bruch (1838-1920) con “In  Der Nacht” op. 72.Suggello della serata con la suite per orchestra “Engliish Folk Songs” di Ralph Vaughan Williams ( una delle sue opere più significative1872-1958), scritta in origine per banda militare nel 1923.

Applausi prolungati con standing ovation premiati da un bis: il famoso “Adeste fideles” sulla cui paternità non esistono certezze, si  è solo sicuri del nome di sir John Francis Wale che lo avrebbe trascitto da un tema popolare iralandese.

Accurata la direzione di Andrea Damiano Cotti che ha fatto conoscere al pubblico un periodo storico- della musica inglese curato con la passione del ricercatore e l’eleganza dell’inerprete.

Note assai positive per il coro in brani che se non sono capolavori, esempi di onesti professionisti del pentagramma.

Cala il sipario sulla Rassegna musicale 2025 che ha registrato una buona presenza di pubblico e un prodotto medio-alto  nella gamma di proposte varie ed eterogenee.

Edoardo Ferrati