SACCO (AZIONE) SUL NUOVO OSPEDALE ASL TO 5: “PASSO AVANTI DECISIVO”
“ORA COSTRUIAMO INSIEME IL FUTURO DEI PRESIDI ESISTENTI E VALORIZZIAMO IL PERSONALE”
“Accolgo con grande soddisfazione la notizia della conclusione positiva della Conferenza dei Servizi per il nuovo ospedale unico dell’ASL TO5 a Cambiano. Il via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica rappresenta un traguardo fondamentale per un’opera attesa da anni, strategica per oltre 300.000 cittadini dei distretti di Chieri, Carmagnola, Moncalieri e Nichelino”.
Così Rachele Sacco, Presidente di Azione per la Città Metropolitana di Torino e Segretario Cittadino di Azione a Chieri, commenta gli ultimi sviluppi sull’infrastruttura sanitaria.
“Lo stanziamento di 302 milioni di euro porterà 470 posti letto, 10 sale operatorie e tecnologie di ultima generazione, il nuovo ospedale sarà un’eccellenza. In questa fase di entusiasmo e concretezza – prosegue Sacco – è fondamentale aprire fin da subito una riflessione costruttiva e lungimirante su due temi paralleli che ci stanno a cuore. Il primo riguarda il futuro delle attuali strutture ospedaliere: questi edifici non devono essere dismessi, ma riconvertiti in presidi di sanità territoriale e case di comunità, garantendo servizi di prossimità essenziali affinché il nuovo ospedale unico possa funzionare al meglio senza sovraffollamenti impropri”.”Il secondo punto, centrale per Azione, è il capitale umano. Il nuovo ospedale dovrà essere una casa accogliente e stimolante per tutto il personale sanitario che oggi opera con dedizione nei presidi esistenti. È necessario accompagnare medici, infermieri e operatori in questo percorso di transizione, garantendo loro formazione, valorizzazione professionale e condizioni di lavoro ottimali nella nuova struttura. La tecnologia è importante, ma sono le persone a fare la differenza nella cura”.”Come Azione – conclude Rachele Sacco – continueremo a monitorare l’iter con spirito collaborativo, affinché i tempi vengano rispettati e affinché la riorganizzazione della rete sanitaria dell’ASL TO5 diventi un modello virtuoso di integrazione tra ospedale d’eccellenza e servizi territoriali”.
Questa notizia segue all’approvazione del nuovo Piano Socio Sanitario Regionale atteso da anni, prove tangibili dell’impegno del governo regionale nel costruire una sanità del futuro su basi solide e strutturali.”
Così in una nota Rachele Sacco Segreteria Chieri Azione e Presidente Azione Città Metropolitana.



