Novara. Danila Finzi, Anna Chiara Invernizzi, Fra’ Marco Costa: sono i tre Novaresi dell’Anno 2025
Martedì 20 gennaio, presso la Sala Arengo del Broletto, alle ore 17, sarà consegnanto il Sigillum Communitatis Novariae.
DANILA FINZI
Classe 1954, sposata con Michele, due figli Mario e Cecilia e due adorabili nipotini. Consegue il diploma presso il liceo classico “Cavour” di Torino. Dopo un lungo periodo di lavoro autonomo nell’editoria professionale, settore legale e fiscale, lavora come quadro aziendale nel campo delle risorse umane e della selezione del personale. Si occupa anche della legge 68/99 per l’inserimento e l’integrazione lavorativa delle persone disabili, tema affine alla propria personale attenzione a persone in difficoltà.
Nel 2010, dopo la morte della mamma, si avvicina al mondo del volontariato ospedaliero. L’attitudine a prendersi cura e il desiderio di aiuto e sostegno ai ricoverati in Ospedale si sommano all’interesse verso nuove possibilità di volontariato, sempre con Avo: oltre ai turni in corsia coordina il gruppo di lettura dei Camici Azzurri che, dopo la frequenza a corsi di lettura espressiva del Comune di Novara, “leggono ad alta voce” ogni settimana a malati ed anziani in Ospedale e nelle Case di riposo novaresi brani di letteratura.
Eletta Presidente nel 2016 e in carica fino al 2021, contribuisce in prima persona alla ripresa del servizio Avo in Ospedale, dopo la sospensione dovuta alla pandemia. Ricopre nuovamente l’incarico di Presidente da marzo 2024, cercando sempre di accrescere l’armonia e la collaborazione tra i volontari, presupposto fondamentale per contribuire, con umiltà e consapevolezza, all’umanizzazione delle cure in Ospedale. L’Associazione novarese, che nel 2025 ha raggiunto il traguardo di 45 anni di attività dalla fondazione, opera attualmente con circa 70 volontari che dedicano gratuitamente parte del loro tempo ad utenti e pazienti.
MARCO COSTA
Classe 1980, Frate Minore Francescano Cappuccino della Provincia del Piemonte, dopo la maturità scientifica e due anni di Lettere e Filosofia a Torino, entra nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Dopo il baccellierato in teologia a Fossano, approfondisce il suo cammino di formazione teologica in preparazione della licenza in Teologia Fondamentale a Milano. Nel suo ministero ha unito l’approfondimento teologico al servizio pastorale, prendendosi cura dei frati anziani, presso l’infermeria di Pinerolo, accompagnando l’Ordine Secolare Francescano e successivamente svolgendo il suo apostolato nella periferia di Torino, in particolare nella Parrocchia Madonna di Campagna, dove ha ricoperto diversi incarichi: guardiano, economo, responsabile della pastorale giovanile e vocazionale, consigliere provinciale, segretario CISM per il Piemonte e la Valle d’Aosta. Attualmente è guardiano della fraternità di evangelizzazione del Convento di San Nazzaro della Costa a Novara, dove oltre all’intenso servizio pastorale e sacramentale “classico”, anima l’annuncio del Vangelo attraverso catechesi esperienziali, missioni popolari, ritiri ed esercizi spirituali, mostre pro migranti e profughi, musica, reading, podcast e i linguaggi culturali contemporanei, in collaborazione con i laici (fonda CATARTICO – Catechesi in Arte Iconica), e l’Associazione culturale di promozione sociale Midrash, di cui è attuale presidente. A Novara coordina, grazie al lavoro generoso e attento dei frati responsabili della Mensa, a tutta l’intera fraternità, e ai tanti volontari, l’intenso servizio di carità attraverso la distribuzione di circa 50-100 pasti caldi quotidiani al pranzo, sette giorni su sette, un guardaroba di abiti maschili e un centro d’ascolto.
ANNA CHIARA INVERNIZZI
Classe 1969, Anna Chiara Invernizzi, dopo l’esperienza di Vice Presidente in Confindustria Novara ed in Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, è oggi responsabile della delegazione di Fondazione Veronesi di Novara, vice presidente della Fondazione Comunità Novarese – Fondazione Cariplo, membro del consiglio direttivo di Novara – Territorio e Cultura onlus e di Ail Novara Onlus, oltre ad altri incarichi che ricopre, in realtà profit, con competenze e profonda passione. Docente di marketing all’Università degli Studi del Piemonte Orientale, Anna Chiara si è ampiamente dedicata all’ambito della ricerca nel settore economico aziendale. Alla guida della Fondazione Veronesi, ha promosso e promuove numerosi momenti di incontro e di raccolta fondi a favore della ricerca, perseguendo, insieme ai tanti volontari che fanno parte della delegazione novarese, gli obiettivi dell’ente non profit che finanzia la ricerca medico-scientifica per la prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori e promuove campagne di educazione alla salute e sui corretti stili di vita. La Fondazione nasce nel 2003 con il supporto di dieci premi Nobel, illustri scienziati e figure di spicco della cultura nazionale e internazionale. Con un percorso chiaro e ambizioso: quello di impegnarsi anno dopo anno per sostenere concretamente la ricerca a beneficio della comunità e diffondere il sapere scientifico. La delegazione di Novara, con grande attenzione, forti energie, passione, da Lei sapientemente guidata e coinvolta, ha ottenuto in questi anni risultati davvero importanti.
Il Sindaco Alessandro Canelli: “Orgoglio e gratitudine: emozioni che provo come Sindaco nei confronti dei tre Novaresi che quest’anno riceveranno il Sigillum Communitatis Novariae. Sono Danila Finzi, Fr. Marco Costa e Anna Chiara Invernizzi i tre Novaresi dell’Anno 2025. Tre persone che, con il loro impegno quotidiano, incarnano pienamente i valori di solidarietà, umanità e dedizione che contraddistinguono la nostra comunità. Ognuno di loro, in maniera diversa, contribuisce a rendere Novara un luogo migliore per i più fragili e vulnerabili.
Danila Finzi, attraverso il suo instancabile lavoro come Presidente di Avo, ha dedicato anni al servizio dei pazienti e degli anziani, portando calore umano e supporto a chi ne ha più bisogno, contribuendo al miglioramento dell’esperienza di cura in ospedale, prendendosi cura di persone che vivono quella che spesso è un’esperienza difficile, fatta di fragilità, insicurezze e a volte disorientamento. La presenza di Avo nei nostri reparti è un valore importante che dà sollievo e aiuto a davvero tante persone.
Fra Marco Costa, con la sua vocazione francescana, non solo guida spiritualmente la comunità di San Nazzaro della Costa, ma è anche un punto di riferimento concreto per tanti, grazie al suo impegno a favore delle famiglie in difficoltà e delle persone più vulnerabili, con un servizio di carità che ogni giorno offre supporto tangibile a chi si trova in stato di bisogno.
Anna Chiara Invernizzi, con la sua esperienza nel mondo dell’economia e nel settore della ricerca medico-scientifica, è una figura fondamentale nel promuovere e raccogliere fondi per la ricerca oncologica, sostenendo la lotta contro il cancro e sensibilizzando la nostra città e il nostro territorio all’importanza della salute e della prevenzione.
Sono tre persone accomunate da un impegno straordinario e silenzioso, che non solo arricchisce la nostra città, ma rende Novara un modello di solidarietà e attenzione verso i più deboli. Loro sono il cuore pulsante della nostra comunità, persone che lavorano senza clamore, ma con una forza e una passione che non possono che ispirare ciascuno di noi”.



