Asti. Fuochi d’artificio pericolosi, il Questore chiude temporaneamente un ristorante
Polizia di Stato. A seguito di un provvedimento adottato dal Questore di Asti, è stata disposta la chiusura per 7 giorni di un ristorante resosi responsabili di ripetute e diverse violazioni.
Più nel dettaglio, tale misura si è resa necessaria nel mese di dicembre scorso dopo due episodi di esplosioni di fuochi d’artificio nelle pertinenze dei locali del ristorante che hanno creato in concreto, oltre che disturbo alla quiete pubblica, pericolo per le persone, essendo avvenuti in luoghi caratterizzati da elevata densità abitativa.
Dagli accertamenti e verifiche espletate dalla Polizia Locale e dalla Squadra Amministrativa della Questura di Asti si è potuto constatare che, tali “spettacoli pirotecnici” assolutamente non autorizzati, sono stati organizzati in occasioni di feste di compleanno e sono stati pubblicizzati sui social media.
Inoltre da successivi controlli, espletati da personale della Squadra Amministrativa presso il suddetto esercizio commerciale, sono emerse alcune violazioni amministrative quali la mancata esposizione della SCIA e l’errata conservazione dei necessari estintori nel locale; questi ultimi oltre ad essere non correttamente dislocati sono risultati non revisionati e con carica insufficiente, creando così una possibile situazione di pericolo in caso di effettivo utilizzo.
I ripetuti spettacoli pirotecnici non autorizzati, la mancanza della SCIA e la non corretta conservazione/custodia degli estintori hanno pertanto determinato la chiusura temporanea disposta ai sensi dell’art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS), che attribuisce tale potere all’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza – Questore della Provincia di Asti.



