Santena. La Polizia Locale festeggia San Sebastiano e la Coldiretti Sant’Antonio

Domenica 18 gennaio a Santena si è festeggiato, congiuntamente alla Coldiretti, San Sebastiano patrono della Polizia Locale e Sant’ Antonio.

Il 2025 ha visto gli operatori santenesi impegnati a presidiare il territorio e a cercare di aumentare il senso di sicurezza richiesto dalla cittadinanza. Nel corso delle attività sono state identificate 909 persone, sono stati svolti 34 servizi in orario serale e si è presenziato a 35 manifestazione pubbliche. Sul piano della sicurezza stradale sono stati svolti 311 posti di controllo dove si è riscontrato un aumento delle sanzioni per veicoli sprovvisti di assicurazione che sono passate dal 1% del 2024 al 5% del 2025

Il numero di sinistri stradali che ha visto l’intervento di una pattuglia è rimasto costante rispetto all’anno precedente. Il Comandante dichiara: “Ciò che si vorrebbe fare è lavorare sempre più per la sicurezza contrastando quel sentire comune che vorrebbe la Polizia Locale come bancomat comunali, aspetto questo abbastanza avvilente e demotivante, si vorrebbe far capire alla gente che il rispetto delle regole è una tutela per le persone e che con il rispetto dell’ incolumità altrui vi sarebbero molte meno sanzioni, insomma dipende dal comportamento di ognuno di noi”