Chieri festeggia Don Bosco. Cittadinanza onoraria al Rettor Maggiore dei Salesiani
Domenica 1 febbraio Messa solenne in Duomo presieduta da don Fabio Attard, Cittadino Onorario di Chieri
Chieri festeggia San Giovanni Bosco. Domenica 1 febbraio, alle ore 11, in Duomo è prevista la Santa Messa solenne presieduta da Don Fabio ATTARD, Rettore Maggiore della Congregazione Salesiana.
Al termine della celebrazione il Sindaco Alessandro Sicchiero consegnerà a Don Fabio ATTARD la Cittadinanza Onoraria di Chieri, assegnata all’unanimità dal Consiglio comunale “quale riconoscimento del suo straordinario impegno educativo, pastorale e culturale, nonché del profondo legame che unisce la città di Chieri alla tradizione salesiana”.
A seguire il tradizionale aperitivo offerto dalla famiglia salesiana alla cittadinanza nel salone dell’Istituto Santa Teresa.
Dalle ore 9 alle 10.45 sarà possibile visitare, in via San Filippo 2, il Museo Don Bosco, aperto a cura dei volontari salesiani.
Sabato 31 gennaio, alle ore 21, sempre in Duomo, concerto degli “Alunni del Cielo” (ingresso ad offerta libera).
«Chieri ha avuto un ruolo fondamentale nella vita del più celebre Santo piemontese e il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Don Fabio Attard vuole celebrare il legame indissolubile che unisce la nostra città al mondo Salesiano e all’eredità spirituale e morale di Don Bosco-dichiarano il Sindaco Alessandro Sicchiero e l’assessora all’Istruzione Antonella Giordano-Qui Don Bosco trascorse l’adolescenza e gli anni della formazione, dal 1831 al 1841, lavorando come garzone al Caffè Pianta e studiando al seminario di San Filippo Neri, che custodisce la “Stanza del Sogno”. Don Fabio Attard incarna pienamente il carisma di Don Bosco e il conferimento della cittadinanza onoraria vuole essere un gesto di stima verso i Salesiani».



