Asti. Da lunedì apertura sperimentale del varco di Via Balbo

Asti. A seguito di segnalazioni relative alle difficoltà di transito per i corrieri e ai disagi alla viabilità in Via Balbo, l’Amministrazione ritiene opportuno fornire alcuni chiarimenti.

Fin dalle prime ore il Sindaco è rimasto in contatto con alcuni esercenti che gli hanno manifestato i loro problemi ed esigenze e ha personalmente monitorato l’andamento dei lavori soprattutto per quanto riguarda i tempi di esecuzione.

I lavori attualmente in corso da parte di Enel e Italgas sono interventi indispensabili per garantire servizi essenziali e la sicurezza dei cittadini. Si tratta di opere non più rinviabili, programmate cercando di ridurre al minimo l’impatto sulla circolazione e sulle attività commerciali, tanto è vero che inizialmente previste per dicembre, sono poi state rinviate al mese successivo per non avere maggiori conseguenze negative nel momento commercialmente più importante dell’anno.

Durante lo svolgimento dei lavori, il transito dei corrieri è stato comunque consentito su tutto il tratto di corso Alfieri della ZTL, in entrambi i sensi, secondo gli orari già in precedenza in vigore.

Per quanto riguarda via Monsignor Rossi, si informa che i lavori sono in fase di conclusione e che a partire da domani la strada tornerà completamente transitabile nel rispetto degli orari di apertura del varco ZTL.

L’Amministrazione ha valutato fin dall’inizio l’ipotesi di aprire temporaneamente la ZTL di via Balbo, ma tale soluzione non è stata ritenuta facilmente percorribile sia per i lavori in via Monsignor Rossi sia per la contemporanea chiusura di via Quintino Sella, dovuta alla pericolosità della torre di Palazzo Gazzelli.

Ora, considerato che via Monsignor Rossi è tornata transitabile, a partire da lunedì 26 verrà aperto in via sperimentale il varco di via Balbo, riservandosi l’Amministrazione di valutare eventuali conseguenze sulla circolazione del centro storico, tenuto conto che il traffico viene convogliato su strade particolarmente strette e poco agevoli.

 A tal proposito, il Sindaco Maurizio Rasero ha dichiarato: “Non ho visto raccolte firme, non mi interessano le interpellanze strumentali, ho agito con buon senso nel rispetto degli impegni presi durante il sopralluogo con i commercianti e cittadini incontrati”.