Valle Bormida. Approvato il progetto esecutivo per la sicurezza e l’accessibilità viaria

Approvato il progetto esecutivo per la sicurezza e l’accessibilità viaria in Valle Bormida

Con decreto del Presidente della Provincia di Cuneo è stato approvato il progetto esecutivo degli interventi finanziati dal PNRR – Missione 5, nell’ambito della Strategia nazionale per le aree interne, dedicati al miglioramento dell’accessibilità viaria della Valle Bormida nel territorio cuneese.

I lavori, per un importo complessivo di oltre 386 mila euro, riguardano la manutenzione straordinaria di tratti della rete stradale provinciale, con interventi di regimazione delle acque, protezione dei versanti, ripristino del piano viabile e opere complementari lungo le strade provinciali 11, 54 e 439.

Il progetto, predisposto dall’ufficio Progettazione del reparto di Mondovì, prevede in particolare la manutenzione straordinaria della Galleria dei Colombi di Prunetto (SP 439), con il rifacimento delle superfici ammalorate, del manto stradale e della segnaletica, oltre alla realizzazione di un percorso pedonale protetto. Ulteriori interventi di bitumatura interesseranno i Comuni di Cortemilia, Gorzegno, Monesiglio e Camerana, con priorità ai tratti maggiormente deteriorati e caratterizzati da maggiore traffico e incidentalità.

«L’approvazione del progetto esecutivo per l’annualità 2026 degli interventi da realizzare nell’Area Interna Val Bormida – sottolinea il consigliere provinciale delegato alla viabilità del Monregalese Pietro Danna – rappresenta un ulteriore sforzo della Provincia di Cuneo per la messa a terra di importanti risorse destinate al miglioramento della viabilità in queste zone più periferiche, che si traducono in interventi di bitumatura di diverse strade provinciali. Inoltre, interverremo anche per la riqualificazione della storica galleria dei Colombi di Prunetto, che necessita di un intervento di sistemazione e messa in sicurezza. In tal senso evidenzio che questo intervento trova la sua realizzazione dopo una attenta condivisione con il territorio e con l’amministrazione comunale di Prunetto, ed era stato altresì oggetto di un sopralluogo nello scorso mese di novembre. Infine, con l’avanzo di amministrazione a disposizione realizzeremo anche la sistemazione mediante rotatoria dell’incrocio tra le sp 53 e 439 nel comune di Camerana, raccogliendo così un’istanza segnalataci dal sindaco proprio nel corso del citato sopralluogo».