Carnevali – Sagre – Feste – Manifestazioni a: Vezzolano – Albugnano, Biella, Salussola, Magnonevolo, Aosta, Formigliana, Rondissone, Cuceglio , Venaria, Borghetto Santo Spirito, Torino, Tollegno, Cairo Montenotte, Crocemosso, Vallemosso, Caraglio, Saint-Marcel, Morgex – La Ruine, Crescentino, Borgo d’Ale, Moncalieri, Vinovo, Casalborgone, Mondovì, Saluzzo, Santhià, Casale Monferrato.

VEZZOLANO – ALBUGNANO (AT). Abbazia di Santa Maria “Ultimi giorni per visitare il PRESEPE di Anna Rosa Nicola”.

BIELLA. Presentato il programma del Carnevale di Biella 2026:tradizione, partecipazione e una città in allegria.

È stato presentato oggi in conferenza stampa il programma ufficiale del Carnevale di Biella 2026,alla presenza del Sindaco Marzio Olivero, dell’Assessore Edoardo Maiolatesi, assieme a tutti gli attori coinvolti nella realizzazione del programma; un calendario ricco e articolato che, da fine gennaio a fine febbraio, animerà la città e i suoi quartieri con eventi dedicati a tutte le età, nel segno della tradizione, del folklore e della partecipazione. Ad aprire ufficialmente il Carnevale, venerdì 30 gennaio, saranno due appuntamenti in contemporanea: alle ore 21, presso la Peschiera di Valdengo, la serata danzante con le Maschere del Barazzetto in collaborazione con le Maschere di Magnonevolo, mentre il Teatro parrocchiale di Chiavazza ospiterà lo spettacolo teatral-carnevalesco “Cucunclave”, a cura del Comitato Carnevale di Chiavazza. Sabato 31 gennaio sarà il momento dell’avvio ufficiale del Carnevale in città con la tradizionale Sfilata delle maschere e la Cerimonia di consegna delle chiavi della Città al Gipin, organizzata dal Comitato Carnevale di Biella – Gruppo Gipin e Catlina. Il ritrovo è previsto alle ore 14 in piazza San Giovanni Bosco, da dove partirà la sfilata lungo le vie cittadine alle 14.30. Alle ore 16 spazio ai più piccoli con la merenda presso il Centro Commerciale I Giardini, mentre alle 17 le maschere faranno ingresso a Palazzo Oropa per la consegna ufficiale delle chiavi da parte del Sindaco di Biella Marzio Olivero. Domenica 1° febbraio sarà una giornata particolarmente intensa nel quartiere di Chiavazza: alle ore14, prenderà il via da piazza XXV Aprile la sfilata allegorica di Chiavazza con carri, gruppi mascherati e la partecipazione dei ragazzi dell’oratorio, a cura del Comitato Carnevale di Chiavazza. Lunedì 9 febbraio tornerà uno degli appuntamenti più attesi del Carnevale biellese: il tradizionale Bal dal Lunes, in programma alle ore 21 alla Peschiera di Valdengo, organizzato dal ComitatoCarnevale di Biella – Gruppo Gipin e Catlina.

Sabato 14 febbraio sarà una giornata dedicata allo sport e alla convivialità: nel pomeriggio, con partenza alle ore 14 da Piazzale Casalegno, si svolgerà la Karneval Run, a cura del Centro Commerciale I Giardini, mentre in serata, alle ore 19.30 presso il Centro Incontro Vernato, si terrà la 63ª Cena di presentazione delle maschere del Carnevale del Thes con intrattenimento musicale. Il Carnevale dei bambini proseguirà lunedì 16 febbraio con diversi appuntamenti: alle ore 14.30 ealle 15.30 presso il Circolo Sociale Biellese e alle ore 15 al Centro Incontro Vernato per il Carnevale dei bambini del Thes, in collaborazione con il Centro Commerciale I Giardini. Martedì17 febbraio, alle ore 15, sarà invece la volta del Carnevale dei bambini di Biella Riva, presso l’Oratorio San Cassiano. Il gran finale si svolgerà nel weekend del Piazzo: sabato 21 febbraio, a partire dalle ore 14 in piazza Cisterna, si terrà il Folle pomeriggio dei bambini, mentre alle ore 21 la stessa piazza ospiterà la tanto attesa Folle Notte, con musica e divertimento per replicare il grande successo dello scorso anno che ha visto la presenza di oltre 4000 visitatori nell’arco della manifestazione. Durante tutto il periodo nei differenti quartieri saranno organizzate le tradizionali fagiolate e le gustose merende per i più piccoli.“ Il Carnevale di Biella rappresenta uno dei momenti più sentiti e partecipati della vita cittadina –commenta l’Assessore agli Eventi e Manifestazioni Edoardo Maiolatesi –. con un programma ricco e diffuso, costruito grazie al lavoro congiunto con i comitati, con le associazioni ed i tanti volontari che, con passione e impegno, mantengono vive le tradizioni del nostro territorio. Il Carnevale non è solo festa e divertimento, ma anche identità, memoria e senso di comunità. Abbiamo voluto un calendario capace di coinvolgere tutte le generazioni, dai bambini alle famiglie fino ai giovani, valorizzando i quartieri e riportando al centro della città eventi storici e appuntamenti molto attesi. Sulla scia del grande successo dello scorso anno torna la storica Folle Notte al Piazzo. Un ringraziamento speciale va a tutte le realtà coinvolte, alle maschere della tradizione biellese e a chi anno dopo anno, contribuisce a rendere il Carnevale un patrimonio condiviso e sempre più partecipato”.

SALUSSOLA (BI). Giovedì 29 gennaio “SERATA DELLE MASCHERE”

MAGNONEVOLO (BI). Venerdì 30 gennaio Serata Danzante e presentazione Maschere.

AOSTA. Venerdì 30 sabato 31 gennaio “FIERA DI SAINT OURS” Fiera dell’artigianato Valdostano.

FORMIGLIANA. Dal 30 gennaio al 1 febbraio “CARNEVALE 2026”

RONDISSONE, Sabato 31 gennaio martedì 10 domenica 15 sabato 21 febbraio “CARNEVALE 2026”

CUCEGLIO (TO). Dal 31 gennaio al 8 febbraio” CARNEVALE 2026″

VENARIA (TO). Sabato 31 gennaio e domenica 8 febbraio “48° REAL CARNEVALE”

BORGHETTO SANTO SPIRITO. Domenica 1 febbraio ” CARNEVALE A TUTTO GAS”

TORINO. Domenica 1 febbraio “ANTICO CARNEVALE DEL BALUN”

TORINO. Domenica 1 febbraio “CARLEVE’ ‘D TURIN”

CAIRO MONTENOTTE (SV). Domenica 1 febbraio “Nuvarin der Castè con la sua Castellana alla sfilata del carnevale”

TOLLEGNO Da venerdì 6  a lunedì 9 febbraio “CARNEVALE BENEFICO”

CROCEMOSSO – VALLEMOSSO . Venerdì 6 febbraio “CARNIVAL PARTY”

CARAGLIO (CN). Dal 6 al 8 febbraio “Carlevè ‘d CARAJ”.

SAINT-MARCEL (AO). Sabato 7 domenica 8 febbraio “CARNEVALE 2026”.

MORGEX e LA RUINE (AO). Sabato 7 domenica 8 febbraio “LE CARMENTRAN”.

CRESCENTINO (VC). Sabato 7 febbraio Cerimonia solenne “Incoronazione della REGINA PAPETTA”

BORGO D’ALE Sabato 7 febbraio “Presentazione di ROSMUNDA ed ENRICO LA PORTA”

MONCALIERI (TO). Sabato 7 febbraio “Investitura della LUNETTA2026”

VINOVO (TO). Domenica 8 febbraio ” Consegna delle Chiavi e sfilata degli Strambicoli”

CASALBORGONE. Domenica 8 febbraio Sfilata con il Conte e la Contessa di Casalborgone

MONDOVI’ (CN). Domenica 8 febbraio “SFILATA DI CARNEVALE”

 

SALUZZO Domenica 8 e domenica 15 “98° CARNEVALE CITTA’ DI SALUZZO”

SANTHIA’. Martedì 10 febbraio “GRAN GALA” delle maschere e dei personaggi storici.

CASALE MONFERRATO. Carnevale 2026: aperte le iscrizioni per la sfilata delle maschere si terrà sabato 14 febbraio.

Si rinnova la tradizionale manifestazione dedicata al Carnevale di Casale Monferrato con la giornata di festeggiamenti programmata per sabato 14 febbraio 2026, con ritrovo in Piazza Castello, di fronte al Teatro Municipale, alle ore 14,00 e partenza alle ore 15,00.

Come negli anni passati sarà proposta una divertente e coinvolgente sfilata per le vie del centro storico della città alla quale si accompagnerà la premiazione delle migliori maschere nelle categorie: singoli, coppie, gruppo e “Carro di cartone”, sulla scia dell’ormai tradizionale e immancabile Galleggia non galleggia degli Amici del Po; novità di questa edizione saranno le categorie dedicate agli oratori e ai Comuni del Monferrato.

La sfilata sarà guidata Gipin e Catlinin, impersonati (come da tradizione) da due tra i candidati provenienti dai quartieri o dalle frazioni, accompagnati dall’Orchestra Filarmonica di Occimiano e dall’esibizione delle Majorettes, con partenza da Piazza Castello, di fronte al Teatro Municipale: il corteo attraverserà via Saffi, con la presentazione delle maschere/carri in Piazza Mazzini, per proseguire in Via Roma, Via Luigi Canina, Via Mameli, Via Cavour per poi ritornare in Piazza Mazzini per la premiazione finale.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le associazioni di categoria dei commercianti, artigiani e agricoltori cittadine.

Il regolamento per la costruzione del Carro e i modelli d’iscrizione per ciascuna categoria sono disponibili sul link https://www.comune.casale-monferrato.al.it/carnevale-2026

Il Sindaco di Casale Monferrato, Emanuele Capra, afferma: “Il Carnevale è il momento in cui la città si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto: tra maschere, colori e musica, grandi e piccini ritrovano il piacere della leggerezza e della creatività. Invito tutti a partecipare e a lasciarsi coinvolgere dal divertimento scoprendo il centro storico sotto una luce nuova, fatta di allegria e fantasia. Quest’anno, con le novità dedicate agli oratori e ai Comuni del Monferrato, sarà bello vedere la nostra comunità unirsi in un grande abbraccio colorato”.