Chieri e i black out, la precisazione dell’ENEL: “Stiamo lavorando per individuare il punto di criticità”
In riferimento all’articolo: https://www.100torri.it/2026/01/25/chieri-black-out-piazza-mazzini-il-sindaco-sicchiero-situazione-surreale-enel-sole-venga-in-commissione-a-spiegare-cosa-sta-accadendo-e-si-assuma-le-sue-responsabilita/, l’Azienda ha inviato alla redazione di 100torri questa nota, che pubblichiamo integralmente
“In seguito alle segnalazioni del 29 dicembre e del 12 gennaio sono stati effettuati diversi interventi tecnici sull’impianto di illuminazione pubblica di piazza Mazzini, via Carlo Alberto, via San Filippo e via San Giorgio, finalizzati al ripristino del servizio e alla verifica delle possibili cause del malfunzionamento.
Le attività svolte hanno evidenziato una situazione non immediatamente riconducibile a guasti evidenti sugli apparecchi o sui quadri di comando. Le anomalie riscontrate risultano compatibili con una problematica persistente sulla linea di alimentazione interrata, che ha richiesto ulteriori e più approfondite verifiche tecniche.
Sono stati perciò eseguiti sopralluoghi e attività operative, con l’obiettivo di individuare con precisione l’origine del guasto e procedere alla sua definitiva risoluzione.
La ricomparsa del problema il 24 gennaio – nella sola piazza Mazzini – è avvenuta in condizioni meteorologiche avverse, che possono causare dispersioni sulle linee interrate, soprattutto su reti storiche di centri urbani complessi. Infatti, gli impianti collocati nel centro storico di Chieri non sono di facile accesso e pertanto l’individuazione della difettosità richiede tempi tecnici non immediati.
Le squadre sono attualmente in campo, in interlocuzione continua con il personale tecnico di Enel Sole, per proseguire la diagnosi strumentale e individuare definitivamente il punto di criticità.”



