La città di Alba ha celebrato il Giorno della Memoria

La Città di Alba ha celebrato il Giorno della Memoria con una cerimonia svoltasi martedì 27 gennaio nei Giardini della Regina, durante la quale è stata deposta una corona di alloro sul cippo dedicato ai caduti nei campi di sterminio nazisti. All’evento hanno partecipato il sindaco Alberto Gatto, amministratori comunali, associazioni, Anpi e alcune classi della scuola media Vida.

Le commemorazioni proseguono con iniziative simboliche e culturali: questa sera sulla facciata del Palazzo comunale verrà proiettato un estratto da Una questione privata di Beppe Fenoglio, visibile fino al 10 febbraio.

Il programma proseguirà nei prossimi giorni ancora con alcuni appuntamenti. Mercoledì 4 febbraio, nella sala consiliare “Teodoro Bubbio”, si terrà la conferenza“ Zone libere e Repubbliche partigiane: prefigurazioni dell’Italia repubblicana”, a cura dell’A.N.P.I. Alba-Bra, con relatore lo storico Luca Zanotta. Giovedì 5 febbraio, lo stesso tema sarà proposto agli studenti degli istituti superiori cittadini.

Il calendario si concluderà martedì 10 febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo, con la deposizione di una corona di alloro presso la targa dedicata alle Vittime delle foibe, nel giardino tra corso Matteotti e via Snider.

Il sindaco Gatto ha sottolineato l’importanza di mantenere viva la memoria, soprattutto coinvolgendo i giovani, come atto di responsabilità e difesa della libertà.