Pinerolo. Tre eventi della Rassegna Culturale Black History Month
Black History Month arriva a Pinerolo con tre eventi
Febbraio 2026 segna l’avvio della quinta edizione della rassegna culturale Black History Month. L’evento, promosso dall’Associazione Donne dell’Africa Subsahariana e II Generazione, si svolgerà sul territorio della città metropolitana di Torino e per la prima volta nel 2026 coinvolgerà anche Pinerolo. Obiettivo del festival: celebrare e diffondere la storia degli afrodiscendenti con l’obiettivo di instillare un senso di orgoglio e di contrastare i discorsi razzisti.
Di seguito gli appuntamenti previsti a Pinerolo:
Giovedì 5 febbraio 2026 alle 18:00 al Salone del Circolo Sociale di Pinerolo in via del Duomo 1 si terrà la presentazione del libro “Nero su Bianco” di Sueni De Blasi. Nero su Bianco è il racconto di un cammino che parte dalle favelas del Brasile e arriva in Italia, passando per l’orfanotrofio, l’adozione, la scuola, l’università. È la storia di una bambina che diventa donna, di una figlia che impara a fare i conti con il razzismo, con il genere, con l’appartenenza. Un romanzo-saggio che intreccia memoria personale e riflessione critica, con una voce capace di trasformare il dolore in resistenza e la scrittura in libertà.
In dialogo: Sueni De Biasi – scrittrice, ricercatrice Conduce Exaucée Ngoma Mbenza, collaboratrice editoriale, co-fondatrice dell’associazione Femme Lève Toi e impegnata nella valorizzazione e nel supporto delle donne con bimbi a carico nella Repubblica Democratica del Congo
Sabato 7 febbraio 2026 alle 20:00 al Circolo Arci Stranamore, in via Bignone 89, cena multiculturale preparata dalle persone accolte dal progetto Sai Ciss Pinerolese con specialità ivoriane, nigeriane e tunisine. Ingresso con tessera Arci. Prenotazione al n.3516230176
Domenica 8 febbraio 2026 ore 17:30 al Teatro Incontro di Pinerolo in via Caprilli 31, concerto dell’International Fusion Orchestra, primo concerto dell’insieme di musicisti riuniti specialmente per il Festival. Musiche che fondono le svariate sonorità afro con altre tradizioni musicali internazionali, all’insegna dell’essere umano come cittadino del mondo.
Ingresso con offerta libera.
Gli appuntamenti sono resi possibile dalla collaborazione di Comune di Pinerolo, Sai Ciss Pinerolese, Laboratorio Migranti Diaconia Valdese e Arci Stranamore.
Link agli eventi di Pinerolo sul sito del Festival: https://www.blackhistorymonthtorino.it/2026-pinerolo/


Black History Month arriva a Pinerolo con tre eventi
