Chieri. Museo del Tessile. “Cambiarne il nome è inopportuno, onoriamo Brunetti con una borsa di studio”

Melanie Zefferino, Presidente della FONDAZIONE CHIERESE PER IL TESSILE E MUSEO DEL TESSILE, replica alla lettera di Daniela Bonino

 

Melanie Zefferino

Spettabile Redazione “100 Torri”,  

con riferimento all’articolo a firma Daniela Bonino apparso oggi sulla Vostra rivista online, chiediamo cortesemente di publicare la nostra replica, esposta nel seguito.  

La petizione reiterata da Daniela Bonino, peraltro senza specificare a quale titolo e per conto di chi, era già stata portata all’attenzione del Comune e della Fondazione da parte di una Associazione Chierese due anni fa in via riservata. Seppure trovassi improprio che un soggetto giuridico dicesse a un altro Ente del Terzo settore attivo sul medesimo territorio cosa fare, sono state esposte a chi di dovere le diverse ragioni per cui al momento non sia opportuno variare il nome del Museo del Tessile di Chieri. Museo che la Fondazione cura oltre all’Archivio, alla Biblioteca Specialistica e all’Orto del Tessile in quanto Ente Culturale che, dal 2021, ha assunto ufficialmente rilevanza per la Regione Piemonte.  

È totalmente fuori luogo che un privato cittadino legato a quella stessa Associazione si esprima ora pubblicamente pretendendo che la Fondazione, a proprie spese e a fronte di pressioni sul maggiore sostenitore, il Comune di Chieri, faccia quel che la Signora ritiene opportuno. Tutto ciò senza rispetto alcuno per il ruolo e le competenze di chi è invece preposto a gestire il Museo del Tessile di Chieri, e finora lo ha fatto con risultati inediti, soddisfacendo standard nazionali, regionali e comunali oltre a vincere il Premio “Luogo della cultura” AICTC 2022. Collaborando fattivamente anche in termini di co-progettazione con l’Amministrazione comunale, la Fondazione ha inoltre corroborato ricadute importanti in termini di moltiplicazione del valore sul territorio che si concretizzano anche nei contributi pubblici per circa due milioni di euro destinati alla riqualificazione museale del complesso di Santa Clara – cosa nota ma riportata in luce sulla stampa locale questa settimana.  

Concludo rimarcando che, in diverse occasioni, la Fondazione ha onorato l’eredità del proprio Promotore, Armando Brunetti. Sia ricordandolo nel percorso espositivo del Museo, riallestito nel 2021, sia annunciando nel 2025 l’avvio di una borsa di studio per tesisti e ricercatori accademici impegnati a studiare anche il patrimonio archivistico, librario e museale dell’Ente.   —

Dott.ssa Melanie Zefferino

Presidente FONDAZIONE CHIERESE PER IL TESSILE E MUSEO DEL TESSILE