Chieri. Askatasuna. L’opposizione: “Gravissimo che una parte dell’Amministrazione non abbia preso una posizione chiara e inequivocabile”
“I gruppi consiliari “Lista X Chieri” (Antonio Zullo e Angelo Rubatto), “Fratelli d’Italia” (Monica Rostagno, Giuseppe Contarino e Simona Bori), “Forza Italia” (Alberto Cagliero), “ChieriRinnova UDC” (Marina Arduino) e “Chieri che Cambia” (Livio Vezzoso e Piercarlo Benedicenti) esprimono la più ferma e totale solidarietà alla Polizia di Stato e a tutte le forze di polizia gravemente colpite da atti di violenza inaccettabili da parte di manifestanti durante il corteo di sabato 31 gennaio a Torino.
Le forze dell’Ordine erano impegnate a garantire l’Ordine e la Sicurezza pubblica di circa 20.000 persone scese in piazza a sostegno del centro sociale anarchico Askatasuna, già chiuso a causa di reiterate e documentate violazioni di legge in tema di Sicurezza, quando circa 1500 persone hanno deciso di aggredire Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza posta a tutela del diritto dimanifestare.
Riteniamo gravissimo che, ancora oggi, una parte dell’Amministrazione comunale di Chieri non abbia preso una posizione chiara e inequivocabile.
Chiediamo pertanto al Sindaco, alla Consigliera comunale e all’Assessore di AVS di esprimere pubblicamente e senza ambiguità piena solidarietà alle forze di polizia e di prendere le distanze, in modo esplicito e definitivo, da un’esperienza sociale come quella di Askatasuna, ormai chiusa perché incompatibile con il rispetto della legalità, della sicurezza e delle istituzioni.”



