Pinerolo. Una Città in fermento nel 2026

Foto. Dario Costantino

Pinerolo, presentato il programma 2026: cantieri, servizi ed eventi per la città

PINEROLO – Un 2026 all’insegna del completamento dei progetti e della restituzione alla città degli investimenti avviati negli ultimi anni. È il quadro delineato dal sindaco Luca Salvai e dalla Giunta comunale nel corso della conferenza stampa del 2 febbraio, durante la quale sono state illustrate le principali attività e gli interventi in programma per il prossimo anno.

Dopo un 2025 caratterizzato dalla conclusione di opere rilevanti sul piano scolastico, urbano e culturale, il 2026 sarà l’anno in cui molti cantieri – in particolare quelli finanziati dal PNRR – giungeranno a compimento. Tra le priorità dell’Amministrazione figurano la rigenerazione urbana, il miglioramento degli spazi pubblici, l’attenzione all’ambiente e alla mobilità sostenibile, il rafforzamento delle politiche sociali e abitative e il potenziamento dei servizi digitali.

Nel dettaglio, proseguiranno gli interventi legati alla sicurezza idraulica, alla riqualificazione di parchi e aree verdi e alla creazione di nuovi spazi a servizio delle famiglie. Sul fronte sociale sono previsti il completamento della Casa del Fanciullo, degli alloggi ERP di via Luciano e il trasferimento del CISS nella nuova sede, insieme al proseguimento delle politiche di sostegno alle fragilità e all’abitare.

Grande attenzione sarà riservata anche a istruzione, giovani e cultura, con il trasferimento della Biblioteca Ragazzi a Villa Prever, nuovi progetti per le giovani generazioni, la riqualificazione di spazi scolastici e culturali e l’avvio di interventi di rigenerazione urbana in luoghi simbolici della città. Parallelamente continueranno i percorsi di partecipazione dei cittadini, il bilancio partecipativo e le iniziative di volontariato civico.

Il 2026 sarà inoltre scandito da numerosi eventi di rilievo, tra cui il 50° anniversario della Rassegna dell’Artigianato, il Raduno degli Alpini e la mostra internazionale World Press Photo, appuntamenti che contribuiranno a rafforzare l’attrattività di Pinerolo a livello territoriale e culturale.

Un anno che l’Amministrazione definisce di sintesi e rilancio, con l’obiettivo di consolidare i risultati raggiunti e delineare le prospettive future di sviluppo della città.