Astigiano. Fontanile festeggia i 100 anni di Esterina

Fontanile ha celebrato sabato 31 gennaio un traguardo davvero speciale: la signora Esterina Rizzolo, nata il 26 gennaio 1926 a Castel Boglione, ha compiuto 100 anni.

Esterina vive da sempre a Fontanile, in Borgata Casello, insieme ai figli Sandra e Giuseppe; la figlia Piera, sposata, vive invece altrove. Una donna che rappresenta una vera memoria storica del territorio, ancora oggi sorprendentemente presente, autonoma, arguta e sempre con la battuta pronta.

I festeggiamenti si sono svolti presso il bar del paese Barzotto Belecauda, alla presenza di autorità civili e religiose, amici e parenti. In questa occasione è stata consegnata alla centenaria una targa commemorativa da parte dei Comuni di Fontanile e Castel Boglione, la pergamena come matriarca della Provincia, fiori da parte della Regione Piemonte e l’Albero della Vita, dono dei parroci don Filippo Lodi e don Pietro Bellati.

Momento particolarmente toccante è stato quello della consegna del quadro dedicato a Esterina, dipinto dal maestro Luigi Amerio e raffigurante la vecchia cascina dove la festeggiata ha trascorso la sua vita familiare e lavorativa. L’opera è stata donata a Esterina dai borghigiani, che la stimano e le vogliono bene per la sua innata disponibilità e per quella capacità di accoglienza tipica delle cascine di una volta.

A coordinare i vari momenti della cerimonia è stata la sindaca di Fontanile, Sandra Balbo, affiancata dal Consiglio comunale. Presenti inoltre Fabio Isnardi, consigliere regionale per la Regione Piemonte, Alessandro Negro, consigliere della Provincia di Asti delegato dal Presidente Maurizio Rasero, e la sindaca di Castel Boglione, Graziella Zanchetta.

La festa si è conclusa con un ricco buffet, un brindisi collettivo e l’immancabile torta. A chiudere simbolicamente la giornata sono state proprio le parole di Esterina, che ha augurato a tutti di poter raggiungere questo ambito traguardo, in salute, come lei.

Nella foto: Esterina con parenti e autorità